Il saggio ricostruisce la storia dei progetti compiuti da Scarpa per l'amico mercante d'arte Carlo Cardazzo e il loro ruolo nel contesto veneziano. L'analisi si concentra sulle due sedi della Galleria del Cavallino e sul padiglione del Libro d'Arte ai Giardini della Biennale, prove della straordinaria abilità di Scarpa nel fondere fonti artistiche e architettoniche, alla base della sua ricerca progettuale.
Carlo Cardazzo committente di Carlo Scarpa. La Galleria del Cavallino (1942, 1949) e il padiglione del Libro d’Arte (1950)
LANZARINI, Orietta
2008-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce la storia dei progetti compiuti da Scarpa per l'amico mercante d'arte Carlo Cardazzo e il loro ruolo nel contesto veneziano. L'analisi si concentra sulle due sedi della Galleria del Cavallino e sul padiglione del Libro d'Arte ai Giardini della Biennale, prove della straordinaria abilità di Scarpa nel fondere fonti artistiche e architettoniche, alla base della sua ricerca progettuale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orietta Lanzarini_cardazzo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
407.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
407.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.