Il lavoro prende in esame gli accorgimenti scenici cui Antonio de Zamora ricorre in due sue dinamiche ed esilaranti pièces: El hechizado por fuerza e la commedia di magia Duendes son alcahuetes (I parte, 1709), fondate sulla parodia della superstizione e degli eccessi d’amore, e caratterizzate dalla forte spettacolarità di matrice carnevalesca (travestimenti, sfruttamento massiccio della musica, uso scaltrito delle immagini pittoriche).

Entre el espanto y la risa: la escenificaci n de la magia en El hechizado por fuerza y Duendes son los alcahuetes de Antonio de Zamora

LONDERO, Renata
2011-01-01

Abstract

Il lavoro prende in esame gli accorgimenti scenici cui Antonio de Zamora ricorre in due sue dinamiche ed esilaranti pièces: El hechizado por fuerza e la commedia di magia Duendes son alcahuetes (I parte, 1709), fondate sulla parodia della superstizione e degli eccessi d’amore, e caratterizzate dalla forte spettacolarità di matrice carnevalesca (travestimenti, sfruttamento massiccio della musica, uso scaltrito delle immagini pittoriche).
2011
9788484895787
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Entre el espanto y la risa PDF.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 490.94 kB
Formato Adobe PDF
490.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/880396
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact