La nuova generazione di veicoli per il trasporto passeggeri, in particolare auto e aerei, richiede soluzioni innovative per la riduzione del rumore interno che possano soddisfare i nuovi criteri di progettazione. In particolare, dato il crescente costo del carburante causato dalla riduzione delle scorte di petrolio e vista la sempre più pressante richiesta per la riduzione delle emissioni di gas inquinanti nell’aria, vi è un grande interesse a realizzare veicoli leggeri a basso consumo. Le tecnologie del controllo attivo del rumore e delle vibrazioni offrono soluzioni interessanti che possono essere efficacemente combinate a trattamenti passivi leggeri per il controllo del rumore a basse e medie frequenze audio. La parte introduttiva dell’articolo offre una panoramica dei principi del controllo attivo del rumore con sistemi in “feed-forward” e “feedback” per il controllo di disturbi tonali e stocastici rispettivamente. Le tre sezioni seguenti presentano i concetti base del controllo attivo del rumore all’interno di un veicolo, l’isolamento attivo della trasmissioni delle vibrazioni generate da specifiche componenti meccaniche ed infine il controllo della trasmissione del rumore attraverso le pareti sottili del veicolo.

Sistemi di controllo vibro-acustico per veicoli trasporto passeggeri

GARDONIO, Paolo
2010-01-01

Abstract

La nuova generazione di veicoli per il trasporto passeggeri, in particolare auto e aerei, richiede soluzioni innovative per la riduzione del rumore interno che possano soddisfare i nuovi criteri di progettazione. In particolare, dato il crescente costo del carburante causato dalla riduzione delle scorte di petrolio e vista la sempre più pressante richiesta per la riduzione delle emissioni di gas inquinanti nell’aria, vi è un grande interesse a realizzare veicoli leggeri a basso consumo. Le tecnologie del controllo attivo del rumore e delle vibrazioni offrono soluzioni interessanti che possono essere efficacemente combinate a trattamenti passivi leggeri per il controllo del rumore a basse e medie frequenze audio. La parte introduttiva dell’articolo offre una panoramica dei principi del controllo attivo del rumore con sistemi in “feed-forward” e “feedback” per il controllo di disturbi tonali e stocastici rispettivamente. Le tre sezioni seguenti presentano i concetti base del controllo attivo del rumore all’interno di un veicolo, l’isolamento attivo della trasmissioni delle vibrazioni generate da specifiche componenti meccaniche ed infine il controllo della trasmissione del rumore attraverso le pareti sottili del veicolo.
2010
9788888942315
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