Uno degli aspetti fondamentali della valorizzazione del territorio è quello della promozione . La pubblica amministrazione ha l’obiettivo di attrarre sul proprio territorio nuove aziende, nuovi cittadini, turisti, … Queste categorie scelgono un territorio in quanto è in grado di fornire servizi, infrastrutture, sicurezza, qualità paesaggistica, …. L’abilità di una pubblica amministrazione, oltre chiaramente a mettere a disposizione quanto di propria competenza in termini di servizi infrastrutture e tutela del territorio, è quella di sapere/riuscire a raccontare il proprio territorio a chi non lo conosce. Il marketing territoriale e il web sono il complesso di attività e la tecnologia privilegiata per ottenere questo fine. Il web GIS si sta, sempre più di frequente, affermando come una tecnologia presentare al mondo il proprio territorio ed i relativi servizi. Il presente lavoro si propone di raccontare una esperienza di sviluppo di web GIS nell’ambito di un progetto di marketing territoriale.
Marketing territoriale e GIS, una opportuna integrazione
AMADUZZI, Salvatore;PASCOLINI, Mauro
2011-01-01
Abstract
Uno degli aspetti fondamentali della valorizzazione del territorio è quello della promozione . La pubblica amministrazione ha l’obiettivo di attrarre sul proprio territorio nuove aziende, nuovi cittadini, turisti, … Queste categorie scelgono un territorio in quanto è in grado di fornire servizi, infrastrutture, sicurezza, qualità paesaggistica, …. L’abilità di una pubblica amministrazione, oltre chiaramente a mettere a disposizione quanto di propria competenza in termini di servizi infrastrutture e tutela del territorio, è quella di sapere/riuscire a raccontare il proprio territorio a chi non lo conosce. Il marketing territoriale e il web sono il complesso di attività e la tecnologia privilegiata per ottenere questo fine. Il web GIS si sta, sempre più di frequente, affermando come una tecnologia presentare al mondo il proprio territorio ed i relativi servizi. Il presente lavoro si propone di raccontare una esperienza di sviluppo di web GIS nell’ambito di un progetto di marketing territoriale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
05 AmaduzziPascolini 37 a.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo Principale
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
123.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
123.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Programma GIS 2010.pdf
accesso aperto
Descrizione: agenda del convegno
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
177.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
177.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.