Uno degli aspetti fondamentali della valorizzazione del territorio è quello della promozione . La pubblica amministrazione ha l’obiettivo di attrarre sul proprio territorio nuove aziende, nuovi cittadini, turisti, … Queste categorie scelgono un territorio in quanto è in grado di fornire servizi, infrastrutture, sicurezza, qualità paesaggistica, …. L’abilità di una pubblica amministrazione, oltre chiaramente a mettere a disposizione quanto di propria competenza in termini di servizi infrastrutture e tutela del territorio, è quella di sapere/riuscire a raccontare il proprio territorio a chi non lo conosce. Il marketing territoriale e il web sono il complesso di attività e la tecnologia privilegiata per ottenere questo fine. Il web GIS si sta, sempre più di frequente, affermando come una tecnologia presentare al mondo il proprio territorio ed i relativi servizi. Il presente lavoro si propone di raccontare una esperienza di sviluppo di web GIS nell’ambito di un progetto di marketing territoriale.

Marketing territoriale e GIS, una opportuna integrazione

AMADUZZI, Salvatore;PASCOLINI, Mauro
2011-01-01

Abstract

Uno degli aspetti fondamentali della valorizzazione del territorio è quello della promozione . La pubblica amministrazione ha l’obiettivo di attrarre sul proprio territorio nuove aziende, nuovi cittadini, turisti, … Queste categorie scelgono un territorio in quanto è in grado di fornire servizi, infrastrutture, sicurezza, qualità paesaggistica, …. L’abilità di una pubblica amministrazione, oltre chiaramente a mettere a disposizione quanto di propria competenza in termini di servizi infrastrutture e tutela del territorio, è quella di sapere/riuscire a raccontare il proprio territorio a chi non lo conosce. Il marketing territoriale e il web sono il complesso di attività e la tecnologia privilegiata per ottenere questo fine. Il web GIS si sta, sempre più di frequente, affermando come una tecnologia presentare al mondo il proprio territorio ed i relativi servizi. Il presente lavoro si propone di raccontare una esperienza di sviluppo di web GIS nell’ambito di un progetto di marketing territoriale.
2011
9788887822663
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05 AmaduzziPascolini 37 a.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo Principale
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Non pubblico
Dimensione 123.87 kB
Formato Adobe PDF
123.87 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Programma GIS 2010.pdf

accesso aperto

Descrizione: agenda del convegno
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Creative commons
Dimensione 177.59 kB
Formato Adobe PDF
177.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/882751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact