Nel saggio si affronta il problema del rapporto fra gli indirizzi metodologici della storiografia artistica e la cura e sollecitudine per la sopravvivenza delle opere d'arte, in particolare fra l'esercizio della connoisseurship, intesa non solo come strumento funzionale al commercio, ma anche in quanto strumento di conoscenza e di definizione del patrimonio artistico, e l'approfondirsi del discorso sulla tutela che si sviluppa nella seconda metà dell'Ottocento in collegamento con le politiche culturali degli stati nazionali.

Storiografia artistica e politica di tutela: due memorie di G.B. Cavalcaselle sulla conservazione dei monumenti (1862)

LEVI, Donata
2004-01-01

Abstract

Nel saggio si affronta il problema del rapporto fra gli indirizzi metodologici della storiografia artistica e la cura e sollecitudine per la sopravvivenza delle opere d'arte, in particolare fra l'esercizio della connoisseurship, intesa non solo come strumento funzionale al commercio, ma anche in quanto strumento di conoscenza e di definizione del patrimonio artistico, e l'approfondirsi del discorso sulla tutela che si sviluppa nella seconda metà dell'Ottocento in collegamento con le politiche culturali degli stati nazionali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/882763
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact