Nel saggio si affronta il problema del rapporto fra gli indirizzi metodologici della storiografia artistica e la cura e sollecitudine per la sopravvivenza delle opere d'arte, in particolare fra l'esercizio della connoisseurship, intesa non solo come strumento funzionale al commercio, ma anche in quanto strumento di conoscenza e di definizione del patrimonio artistico, e l'approfondirsi del discorso sulla tutela che si sviluppa nella seconda metà dell'Ottocento in collegamento con le politiche culturali degli stati nazionali.
Storiografia artistica e politica di tutela: due memorie di G.B. Cavalcaselle sulla conservazione dei monumenti (1862)
LEVI, Donata
2004-01-01
Abstract
Nel saggio si affronta il problema del rapporto fra gli indirizzi metodologici della storiografia artistica e la cura e sollecitudine per la sopravvivenza delle opere d'arte, in particolare fra l'esercizio della connoisseurship, intesa non solo come strumento funzionale al commercio, ma anche in quanto strumento di conoscenza e di definizione del patrimonio artistico, e l'approfondirsi del discorso sulla tutela che si sviluppa nella seconda metà dell'Ottocento in collegamento con le politiche culturali degli stati nazionali.File in questo prodotto:
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