L’insegnamento di lingua e letteratura slovena in due atenei diversi, l’uno situato in un contesto plurilingue e l’altro no, comporta difficoltà e strategie didattiche in parte simili in parte diversificate. Gli strumenti a disposizione non sempre sono del tutto adeguati, e comunque vanno adattati alle esigenze degli uditori che ci si trova concretamente di fronte, alle loro conoscenze e interessi. Gli studenti udinesi hanno una conoscenza più diretta della cultura slovena e più facilmente possono essere creati per loro quei riferimenti concreti che rendono la materia trattata più viva e interessante. Con gli altri si possono mettere in atto strategie differenti. I giovani di entrambi gli atenei manifestano comunque generalmente un notevole interesse per il contesto culturale sloveno, anche quando il loro indirizzo di studio non sia specificamente letterario. The teaching of Slovenian language and literature in two different universities, one located in a multilingual context and the other not, entails educational difficulties and strategies in part similar in part diversified. The tools available are not always entirely appropriate, and should in any case be adapted to the needs, the knowledge and the interests of the listeners one is addressing at that moment. Students in Udine have more direct knowledge of Slovenian culture; for them it is easier to create those concrete references that make the subject matter more lively and more interesting. With the others different strategies can be implemented. Generally, however, the students at both universities show significant interest in the overall context of Slovenian culture, even when their specialisation is not specifically literary.

Poučevanje slovenskega jezika in književnosti na italijanski univerzi: nekaj praktičnih razmišljanj o strategijah, težavah in rezultatih ob primerjanju rimske in videmske izkušnje / L’insegnamento della lingua e letteratura slovena nell’università italiana: qualche considerazione pratica su strategie, difficoltà e risultati confrontando l’esperienza romana e udinese

BIDOVEC, Maria
2013-01-01

Abstract

L’insegnamento di lingua e letteratura slovena in due atenei diversi, l’uno situato in un contesto plurilingue e l’altro no, comporta difficoltà e strategie didattiche in parte simili in parte diversificate. Gli strumenti a disposizione non sempre sono del tutto adeguati, e comunque vanno adattati alle esigenze degli uditori che ci si trova concretamente di fronte, alle loro conoscenze e interessi. Gli studenti udinesi hanno una conoscenza più diretta della cultura slovena e più facilmente possono essere creati per loro quei riferimenti concreti che rendono la materia trattata più viva e interessante. Con gli altri si possono mettere in atto strategie differenti. I giovani di entrambi gli atenei manifestano comunque generalmente un notevole interesse per il contesto culturale sloveno, anche quando il loro indirizzo di studio non sia specificamente letterario. The teaching of Slovenian language and literature in two different universities, one located in a multilingual context and the other not, entails educational difficulties and strategies in part similar in part diversified. The tools available are not always entirely appropriate, and should in any case be adapted to the needs, the knowledge and the interests of the listeners one is addressing at that moment. Students in Udine have more direct knowledge of Slovenian culture; for them it is easier to create those concrete references that make the subject matter more lively and more interesting. With the others different strategies can be implemented. Generally, however, the students at both universities show significant interest in the overall context of Slovenian culture, even when their specialisation is not specifically literary.
2013
9788890598210
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'insegnamento della lingua e letteratura slovena.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Non pubblico
Dimensione 416.33 kB
Formato Adobe PDF
416.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/892367
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact