Il volume è il resoconto di un'esperienza di formazione e sperimentazione (500 ore) che per la prima volta ha fatto dialogare, in maniera sistematica e su scala nazionale, Scuola elementare ed Università, coinvolgendo 7 centri linguistici di Ateneo. Il progetto è nato in risposta all'esigenza di promuovere, fin dal primo livello di scolarizzazione, la cultura della comunicazione e della comprensione in una società ormai sempre più spiccatamente multi-etnica e multi-culturale, sulla base di un percorso di formazione * rivolto a docenti elementari di ruolo, ma senza specifiche competenze glottodidattiche in L2 * incentrato sul concetto di educazione linguistica intesa non tanto come campo di interessi o come termine linguistico, bensì come momento centrale dell'istruzione, nelle sue connotazioni di trasversalità, di flessibilità, di onnicomprensività. Il volume illustra l'impianto metodologico del progetto e raccoglie i testi delle conferenze di glottodidattica (tenute, tra gli altri, dai proff. Balboni, Carli, Cecioni, Ciliberti, Douthwaite e Porcelli) e dei seminari sul teacher training, nonchè i contributi dei formatori/facilitatori (tra cui la sottoscritta) e le dissertazioni finali di alcuni corsisti sui percorsi di ricerca-azione seguiti nell'ambito del progetto formativo.
Università e lingue alle elementari. La formazione degli insegnanti elementari in un centro linguistico universitario nel quadro del progetto DIRELEM-LISE
VASTA, Nicoletta
1996-01-01
Abstract
Il volume è il resoconto di un'esperienza di formazione e sperimentazione (500 ore) che per la prima volta ha fatto dialogare, in maniera sistematica e su scala nazionale, Scuola elementare ed Università, coinvolgendo 7 centri linguistici di Ateneo. Il progetto è nato in risposta all'esigenza di promuovere, fin dal primo livello di scolarizzazione, la cultura della comunicazione e della comprensione in una società ormai sempre più spiccatamente multi-etnica e multi-culturale, sulla base di un percorso di formazione * rivolto a docenti elementari di ruolo, ma senza specifiche competenze glottodidattiche in L2 * incentrato sul concetto di educazione linguistica intesa non tanto come campo di interessi o come termine linguistico, bensì come momento centrale dell'istruzione, nelle sue connotazioni di trasversalità, di flessibilità, di onnicomprensività. Il volume illustra l'impianto metodologico del progetto e raccoglie i testi delle conferenze di glottodidattica (tenute, tra gli altri, dai proff. Balboni, Carli, Cecioni, Ciliberti, Douthwaite e Porcelli) e dei seminari sul teacher training, nonchè i contributi dei formatori/facilitatori (tra cui la sottoscritta) e le dissertazioni finali di alcuni corsisti sui percorsi di ricerca-azione seguiti nell'ambito del progetto formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.