Il lavoro esamina le forme attraverso le quali trova attuazione il sequestro giudiziario. In particolare, vengono trattate le diverse modalità di attuazione, in relazione ai singoli beni che ne possono costituire l'oggetto. Vengono altresì trattati i controlli relativi alle difficoltà e alle contestazioni che possono sorgere in corso di esecuzione e i rapporti con le questioni che nel processo esecutivo potrebbero dare luogo alle opposizioni all'esecuzione e agli atti esecutivi. Infine viene esaminata la tutela dei terzi pregiudicati dal sequestro "de quo", nei distinti profili del pregiudizio derivante dal provvedimento autorizzativo e di quello derivante dall'attuazione.
"Commento all'art. 677 c.p.c. - Esecuzione del sequestro giudiziario", in "Codice di procedura civile commentato” (ed. V), diretto da Claudio Consolo, vol. III, Milano, 2013
GIACOMELLI, Marco
2013-01-01
Abstract
Il lavoro esamina le forme attraverso le quali trova attuazione il sequestro giudiziario. In particolare, vengono trattate le diverse modalità di attuazione, in relazione ai singoli beni che ne possono costituire l'oggetto. Vengono altresì trattati i controlli relativi alle difficoltà e alle contestazioni che possono sorgere in corso di esecuzione e i rapporti con le questioni che nel processo esecutivo potrebbero dare luogo alle opposizioni all'esecuzione e agli atti esecutivi. Infine viene esaminata la tutela dei terzi pregiudicati dal sequestro "de quo", nei distinti profili del pregiudizio derivante dal provvedimento autorizzativo e di quello derivante dall'attuazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.