I returnees da soggiorni di studio all’estero hanno acquisito importanti competenze, che però il sistema scolastico italiano, che li accoglie al rientro in patria, è attualmente in grado di valutare e valorizzare solo in parte. L’articolo mira a sviscerare tali competenze e a comprendere se esse possano essere lette e valorizzate mediante la “griglia” delle Competenze Chiave Europee e, in tal modo, essere meglio valutate e valorizzate dalla scuola italiana.

Chiavi di lettura dell'esperienza soggettiva dei returnees. Processi acculturativi, rapporti con i pari e con gli insegnanti.

PAOLONE, Anselmo Roberto
2013-01-01

Abstract

I returnees da soggiorni di studio all’estero hanno acquisito importanti competenze, che però il sistema scolastico italiano, che li accoglie al rientro in patria, è attualmente in grado di valutare e valorizzare solo in parte. L’articolo mira a sviscerare tali competenze e a comprendere se esse possano essere lette e valorizzate mediante la “griglia” delle Competenze Chiave Europee e, in tal modo, essere meglio valutate e valorizzate dalla scuola italiana.
2013
9788890419454
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/950145
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact