I returnees da soggiorni di studio all’estero hanno acquisito importanti competenze, che però il sistema scolastico italiano, che li accoglie al rientro in patria, è attualmente in grado di valutare e valorizzare solo in parte. L’articolo mira a sviscerare tali competenze e a comprendere se esse possano essere lette e valorizzate mediante la “griglia” delle Competenze Chiave Europee e, in tal modo, essere meglio valutate e valorizzate dalla scuola italiana.
Chiavi di lettura dell'esperienza soggettiva dei returnees. Processi acculturativi, rapporti con i pari e con gli insegnanti.
PAOLONE, Anselmo Roberto
2013-01-01
Abstract
I returnees da soggiorni di studio all’estero hanno acquisito importanti competenze, che però il sistema scolastico italiano, che li accoglie al rientro in patria, è attualmente in grado di valutare e valorizzare solo in parte. L’articolo mira a sviscerare tali competenze e a comprendere se esse possano essere lette e valorizzate mediante la “griglia” delle Competenze Chiave Europee e, in tal modo, essere meglio valutate e valorizzate dalla scuola italiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.