Nel corso della sua evoluzione la musica elettronica si è proposta come forma di scrittura in grado di avvalersi del complesso dei media sonori storicamente affermatisi. Ha riposizionato le precedenti forme di trasmissione del suono e rimodellato, grazie alla tecnologia del nastro magnetico, eventi acustici dal vivo, suoni registrati su altri supporti, segnali audio di sintesi. L’audiografia elettronica ha inoltre mantenuto un legame stretto con le altre forme di scrittura musicale. Rare le composizioni elettroniche che non dialoghino con la dimensione strumentale e vocale. A cinquant’anni dalla nascita della musica su nastro magnetico si possono considerare le opere di musica elettronica anche sotto il profilo del valore documentario. La loro tradizione non si forma solo mediante un processo di trasmissione conservativa (copie d’archivio, per l’esecuzione, restauri ecc.): il documento originale può subire una serie d’interventi d’autore, spesso operati direttamente sul supporto, o di revisioni che assecondano i mutamenti delle modalità d’ascolto e del gusto. Tali momenti di mutazione evolutiva dell’opera danno luogo a un’abbondante messe di varianti che il trasferimento analogico-digitale è in grado di valorizzare attraverso la messa in serie virtuale dei testimoni. L’edizione di queste opere esige un metodo d’interpretazione che consenta di ricostruire il processo di trasmissione e di dare coerenza all’interazione fra i diversi sistemi e forme di scrittura. Verranno presentati due esempi significativi: La fabbrica illuminata e Y entonces comprendió. Lo studio della tradizione di queste due opere di Nono e delle complesse interazioni fra le tecniche di scrittura utilizzate dal musicista porta a comprendere più profondamente l’evoluzione del suo pensiero compositivo.

Tradizione, restauro e filologia d’autore nelle opere su nastro magnetico di Luigi Nono

COSSETTINI, Luca
2006-01-01

Abstract

Nel corso della sua evoluzione la musica elettronica si è proposta come forma di scrittura in grado di avvalersi del complesso dei media sonori storicamente affermatisi. Ha riposizionato le precedenti forme di trasmissione del suono e rimodellato, grazie alla tecnologia del nastro magnetico, eventi acustici dal vivo, suoni registrati su altri supporti, segnali audio di sintesi. L’audiografia elettronica ha inoltre mantenuto un legame stretto con le altre forme di scrittura musicale. Rare le composizioni elettroniche che non dialoghino con la dimensione strumentale e vocale. A cinquant’anni dalla nascita della musica su nastro magnetico si possono considerare le opere di musica elettronica anche sotto il profilo del valore documentario. La loro tradizione non si forma solo mediante un processo di trasmissione conservativa (copie d’archivio, per l’esecuzione, restauri ecc.): il documento originale può subire una serie d’interventi d’autore, spesso operati direttamente sul supporto, o di revisioni che assecondano i mutamenti delle modalità d’ascolto e del gusto. Tali momenti di mutazione evolutiva dell’opera danno luogo a un’abbondante messe di varianti che il trasferimento analogico-digitale è in grado di valorizzare attraverso la messa in serie virtuale dei testimoni. L’edizione di queste opere esige un metodo d’interpretazione che consenta di ricostruire il processo di trasmissione e di dare coerenza all’interazione fra i diversi sistemi e forme di scrittura. Verranno presentati due esempi significativi: La fabbrica illuminata e Y entonces comprendió. Lo studio della tradizione di queste due opere di Nono e delle complesse interazioni fra le tecniche di scrittura utilizzate dal musicista porta a comprendere più profondamente l’evoluzione del suo pensiero compositivo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1084088
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact