La tesi ricostruisce il percorso evolutivo del sistema di educazione e di istruzione della città di Udine negli anni compresi tra l’epoca della sua annessione al Regno d’Italia (1805) e quella del crollo del Regime napoleonico (1813). Furono poste allora le basi - cinquant’anni prima della legge Casati - della prima riforma scolastica statale in un’area significativa della Penisola. L’indagine è preceduta da un’ampia ricognizione su istituti, collegi, scuole e maestri presenti in città nel periodo veneziano: periodo che per una serie di ragioni, a cominciare da quella della sua durata, lasciò orme profonde su quel sistema scolastico

L’istruzione a Udine tra Repubblica Veneta e Regno Italico. L’impatto di un modello accentrato / Maria Caterina Diemoz - Udine. , 2012 Jun 15. 24. ciclo

L’istruzione a Udine tra Repubblica Veneta e Regno Italico. L’impatto di un modello accentrato

Diemoz, Maria Caterina
2012-06-15

Abstract

La tesi ricostruisce il percorso evolutivo del sistema di educazione e di istruzione della città di Udine negli anni compresi tra l’epoca della sua annessione al Regno d’Italia (1805) e quella del crollo del Regime napoleonico (1813). Furono poste allora le basi - cinquant’anni prima della legge Casati - della prima riforma scolastica statale in un’area significativa della Penisola. L’indagine è preceduta da un’ampia ricognizione su istituti, collegi, scuole e maestri presenti in città nel periodo veneziano: periodo che per una serie di ragioni, a cominciare da quella della sua durata, lasciò orme profonde su quel sistema scolastico
15-giu-2012
Sistema educativo; Scuole; Udine; Istruzione
L’istruzione a Udine tra Repubblica Veneta e Regno Italico. L’impatto di un modello accentrato / Maria Caterina Diemoz - Udine. , 2012 Jun 15. 24. ciclo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_54_tesi_tutto.pdf

Open Access dal 15/12/2013

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Non specificato
Dimensione 2.78 MB
Formato Adobe PDF
2.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1132359
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact