Nella crisi dell'istruzioce classica, la didattica del greco antico e latino si è costantemente rinnovata per vincere questa difficile sfida. La didattica delle lingue classiche trova un incontro e confronto con la didattica delle lingue moderne pur nei limiti delle proprie specificità, alla luce degli studi della Second Language Acquisition, una disciplina di rango accademico che, nata dalla Linguistica Applicata ntorno agli anni Settanta, si occupa di indagare come la mente umana impari una lingua straniera o L2. Il metodo induttivo-contestuale, elaborato dal danese Hans Oerberg, sulla scia del metodo natura utilizzato per la lingua inglese, è senza dubbio il più diffuso nei licei italiani dopo il metodo grammaticale-traduttivo: esso, su cui sono basati i corsi di "Lingua latina per se illustrata" e "Athénaze", viene studiato e interpretato specialmente secondo le teorie del linguista applicato, americano, Stephan D. Krashen, nella volontà di consolidare, in un quadro piè sistematico di conoscenze e concetti, pratiche e intuizioni dei docenti di lingue classiche perlopiù provenienti da una formazione filologico-letteraria
L'apprendimento delle lingue classiche nella prospettiva della Second Language Acquisition / Marco Ricucci - Udine. , 2014 Jun 04. 25. ciclo
L'apprendimento delle lingue classiche nella prospettiva della Second Language Acquisition
RICUCCI, MARCO
2014-06-04
Abstract
Nella crisi dell'istruzioce classica, la didattica del greco antico e latino si è costantemente rinnovata per vincere questa difficile sfida. La didattica delle lingue classiche trova un incontro e confronto con la didattica delle lingue moderne pur nei limiti delle proprie specificità, alla luce degli studi della Second Language Acquisition, una disciplina di rango accademico che, nata dalla Linguistica Applicata ntorno agli anni Settanta, si occupa di indagare come la mente umana impari una lingua straniera o L2. Il metodo induttivo-contestuale, elaborato dal danese Hans Oerberg, sulla scia del metodo natura utilizzato per la lingua inglese, è senza dubbio il più diffuso nei licei italiani dopo il metodo grammaticale-traduttivo: esso, su cui sono basati i corsi di "Lingua latina per se illustrata" e "Athénaze", viene studiato e interpretato specialmente secondo le teorie del linguista applicato, americano, Stephan D. Krashen, nella volontà di consolidare, in un quadro piè sistematico di conoscenze e concetti, pratiche e intuizioni dei docenti di lingue classiche perlopiù provenienti da una formazione filologico-letterariaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_532_Tesi_Dottorato_Marco_Ricucci.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.