La tesi indaga la diffusione dell'iconografia della parabola delle Vergini sagge e stolte nella pittura murale del Triveneto tra il IX e il XVI secolo. Il tema è stato affrontato dal punto di vista esegetico con speciale riguardo per l'epoca patristica, per il periodo della Riforma protestante e per il tempo presente. Il corpus di attestazioni raccolte (con diversi inediti) ha permesso di ipotizzare un legame peculiare tra il soggetto rappresentato e il territorio del Patriarcato di Aquileia (Austria e Slovenia comprese)

Un tema "inconnue en Italie". La parabola delle Vergini sagge e stolte nella pittura murale del Triveneto (IX - XVI secolo) / Paola Tarantelli - Udine : . , 2013 Jun 14. ((24. ciclo

Un tema "inconnue en Italie". La parabola delle Vergini sagge e stolte nella pittura murale del Triveneto (IX - XVI secolo)

TARANTELLI, Paola
2013

Abstract

La tesi indaga la diffusione dell'iconografia della parabola delle Vergini sagge e stolte nella pittura murale del Triveneto tra il IX e il XVI secolo. Il tema è stato affrontato dal punto di vista esegetico con speciale riguardo per l'epoca patristica, per il periodo della Riforma protestante e per il tempo presente. Il corpus di attestazioni raccolte (con diversi inediti) ha permesso di ipotizzare un legame peculiare tra il soggetto rappresentato e il territorio del Patriarcato di Aquileia (Austria e Slovenia comprese)
Iconografia; Vergini sagge e stolte; Pittura murale; Triveneto; Patriarcato di Aquileia
Un tema "inconnue en Italie". La parabola delle Vergini sagge e stolte nella pittura murale del Triveneto (IX - XVI secolo) / Paola Tarantelli - Udine : . , 2013 Jun 14. ((24. ciclo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_283_TESI DOTTORATO TARANTELLI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Non specificato
Dimensione 17.53 MB
Formato Adobe PDF
17.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1132435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact