La tesi affronta il tema della relazione tra sguardo e corpo violato seguendo la traccia della presenza cinematografica di D.-A.-F. De Sade – adattamenti delle sue opere, biopics, apparizioni di Sade come personaggio diegetico. Questa filmografia – in particolare i lavori di Luis Buñuel, Peter Brook, Jess Franco e Pier Paolo Pasolini – fornisce una serie di spunti empirici e suggerimenti teorici per ragionare sulla mise en abyme dello sguardo, sul concetto baziniano di oscenità ontologica, sui limiti del rappresentabile.
Lo sguardo in abisso. Il cinema sadiano e i limiti del rappresentabile / Alberto Brodesco - Udine : Università degli Studi di Udine. , 2012 May 14. ((24. ciclo
Titolo: | Lo sguardo in abisso. Il cinema sadiano e i limiti del rappresentabile |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 14-mag-2012 |
Citazione: | Lo sguardo in abisso. Il cinema sadiano e i limiti del rappresentabile / Alberto Brodesco - Udine : Università degli Studi di Udine. , 2012 May 14. ((24. ciclo |
Handle: | http://hdl.handle.net/11390/1132550 |
Appare nelle tipologie: | 8.2 Tesi di Dottorato (OpenUniud) |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
10990_137_Brodesco Lo sguardo in abisso 160312.pdf | Tesi di dottorato | Non specificato | Open Access Visualizza/Apri |