Nel nostro ordinamento si è assistito ad un notevole riassetto della disciplina interna che a seguito della Riforma del codice della navigazione nella parte aeronautica, si è adeguato alla disciplina internazionale. Ciò ha reso di fatto agevole l’applicazione della relativa disciplina, lasciando tuttavia aperte talune questioni di preminente importanza. Il costante evolversi dei traffici aerei, in particolare, ha imposto al legislatore nazionale di prestare sempre maggior attenzione alla tutela del passeggero. File rouge nella trattazione dell’elaborato sono state quindi le note pronunce delle Sezioni unite, che nel 2008, in tema di danno non patrimoniale, hanno contribuito ad un riassetto giurisprudenziale
Il risarcimento del danno nel trasporto aereo di persone / Anna Di Sabato - Udine. , 2012 May 11. 24. ciclo
Il risarcimento del danno nel trasporto aereo di persone
DI SABATO, ANNA
2012-05-11
Abstract
Nel nostro ordinamento si è assistito ad un notevole riassetto della disciplina interna che a seguito della Riforma del codice della navigazione nella parte aeronautica, si è adeguato alla disciplina internazionale. Ciò ha reso di fatto agevole l’applicazione della relativa disciplina, lasciando tuttavia aperte talune questioni di preminente importanza. Il costante evolversi dei traffici aerei, in particolare, ha imposto al legislatore nazionale di prestare sempre maggior attenzione alla tutela del passeggero. File rouge nella trattazione dell’elaborato sono state quindi le note pronunce delle Sezioni unite, che nel 2008, in tema di danno non patrimoniale, hanno contribuito ad un riassetto giurisprudenzialeFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_147_TESI DOTTORATO DEF 2012.pdf
Open Access dal 11/11/2013
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.