Emerso inizialmente in seno all'acoustic ecology e alla sound art, il termine sound walk sembrerebbe ora applicabile ad un panorama di ricerche ampio e articolato in cui l’ascolto mobile, mediato o meno, diviene strategia di attraversamento, esplorazione e interazione urbana attraverso un coinvolgimento diretto del fruitore. La tesi si propone di analizzare questo panorama di ricerche in una prospettiva interdisciplinare, chiamando in causa strumenti, saperi e prospettive eterogenee per individuare una piattaforma di riflessione e indagine che consenta di attraversare e cercare di comprendere un orizzonte artistico dai confini incerti, liminale ed elusivo. Le pratiche artistiche sono lette sullo sfondo della fenomenologia del camminare nelle arti visive del XX secolo, dell’ampia letteratura interdisciplinare che – dalle scienze sociali all’urbanistica, dall’antropologia agli studi culturali – ha sviluppato una vasta tradizione di pensiero attorno alla micro-pratica del cammino in città e, infine, degli studi recenti nelle aree dei sound e media studies sui rapporti fra walker e spazio urbano in relazione alle pratiche di ascolto, all'uso di tecnologie audio personali e networked. La passeggiata sonora si delinea come un'area di ricerca ibrida, una piattaforma di confronto per artisti interdisciplinari e un luogo di elaborazione e manifestazione di alcune delle tensioni e istanze centrali nella prassi artistica contemporanea tout court: la contestualità, la partecipazione e, in primo luogo, la diluizione della sfera estetica in quella quotidiana dissolvono l’opera in un processo in cui le relazioni fra spazio urbano e fruitore assumono una centralità radicale
Sound walks. Mobilità, arte, suono, spazio urbano / Elena Biserna - Udine. , 2012 May 14. 24. ciclo
Sound walks. Mobilità, arte, suono, spazio urbano
Biserna, Elena
2012-05-14
Abstract
Emerso inizialmente in seno all'acoustic ecology e alla sound art, il termine sound walk sembrerebbe ora applicabile ad un panorama di ricerche ampio e articolato in cui l’ascolto mobile, mediato o meno, diviene strategia di attraversamento, esplorazione e interazione urbana attraverso un coinvolgimento diretto del fruitore. La tesi si propone di analizzare questo panorama di ricerche in una prospettiva interdisciplinare, chiamando in causa strumenti, saperi e prospettive eterogenee per individuare una piattaforma di riflessione e indagine che consenta di attraversare e cercare di comprendere un orizzonte artistico dai confini incerti, liminale ed elusivo. Le pratiche artistiche sono lette sullo sfondo della fenomenologia del camminare nelle arti visive del XX secolo, dell’ampia letteratura interdisciplinare che – dalle scienze sociali all’urbanistica, dall’antropologia agli studi culturali – ha sviluppato una vasta tradizione di pensiero attorno alla micro-pratica del cammino in città e, infine, degli studi recenti nelle aree dei sound e media studies sui rapporti fra walker e spazio urbano in relazione alle pratiche di ascolto, all'uso di tecnologie audio personali e networked. La passeggiata sonora si delinea come un'area di ricerca ibrida, una piattaforma di confronto per artisti interdisciplinari e un luogo di elaborazione e manifestazione di alcune delle tensioni e istanze centrali nella prassi artistica contemporanea tout court: la contestualità, la partecipazione e, in primo luogo, la diluizione della sfera estetica in quella quotidiana dissolvono l’opera in un processo in cui le relazioni fra spazio urbano e fruitore assumono una centralità radicaleFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_136_TesiFile_pdfA.pdf
Open Access dal 14/11/2013
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
11.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.