The purpose of this thesis, based on a multidisciplinary approach, is to call a claimed “neutrality” of language in international relations into question. The language is presented, instead, as a Politikum, i.e. an instrument capable of influencing a State’s prestige and political power. After defining some key concepts in different languages (e.g. “language policy/politics”, “multilingualism”, etc.), a comparison is made between the international status of German and of Italian in diplomacy, in international organisations and in European institutions, while focusing on the language policy of Germany, Austria and Italy, both from a historical and current point of view. A part of the thesis is reserved to the language question in South-Tyrol and its effects on the relations between Austria and Italy. Some interviews with experts are also enclosed.
La tesi, sviluppata in un’ottica multidisciplinare, mira a mettere in discussione la pretesa “neutralità” della lingua nelle relazioni internazionali, presentandola come Politikum, cioè come strumento capace di influire sul prestigio ed il potere politico di uno Stato. Dopo aver fornito una definizione di alcuni concetti chiave nelle varie lingue (tra cui “politica linguistica”, “multilinguismo/plurilinguismo”, etc.), si passa ad un’analisi comparata dello status internazionale del tedesco e dell’italiano in diplomazia, nelle organizzazioni internazionali e all’interno delle istituzioni comunitarie nonché delle politiche linguistiche perseguite dalla Germania, dall’Austria e dall’Italia, in una prospettiva sia storica che di attualità. Una parte è dedicata alla questione alto-atesina/sudtirolese e alle sue ripercussioni nei rapporti tra Austria e Italia. La tesi è corredata da interviste con esperti del settore.
IL POTERE INTERNAZIONALE DELLA LINGUA Il tedesco e l’italiano nel contesto delle relazioni internazionali e le politiche della Germania, dell’Austria e dell’Italia verso la loro promozione / Ilaria Driussi - Udine. , 2014 May 23. 25. ciclo
IL POTERE INTERNAZIONALE DELLA LINGUA Il tedesco e l’italiano nel contesto delle relazioni internazionali e le politiche della Germania, dell’Austria e dell’Italia verso la loro promozione.
DRIUSSI, Ilaria
2014-05-23
Abstract
La tesi, sviluppata in un’ottica multidisciplinare, mira a mettere in discussione la pretesa “neutralità” della lingua nelle relazioni internazionali, presentandola come Politikum, cioè come strumento capace di influire sul prestigio ed il potere politico di uno Stato. Dopo aver fornito una definizione di alcuni concetti chiave nelle varie lingue (tra cui “politica linguistica”, “multilinguismo/plurilinguismo”, etc.), si passa ad un’analisi comparata dello status internazionale del tedesco e dell’italiano in diplomazia, nelle organizzazioni internazionali e all’interno delle istituzioni comunitarie nonché delle politiche linguistiche perseguite dalla Germania, dall’Austria e dall’Italia, in una prospettiva sia storica che di attualità. Una parte è dedicata alla questione alto-atesina/sudtirolese e alle sue ripercussioni nei rapporti tra Austria e Italia. La tesi è corredata da interviste con esperti del settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_517_DRIUSSI Ilaria PhD Tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
3.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.