La presente tesi di dottorato di ricerca indaga i problemi relativi alla raffigurazione del martirio tra l'epoca paleocristiana e altomedievale, a cominciare dal primo martire Gesù. La testimonianza di particolari manufatti di devozione privata, così come di alcune fonti patristiche nonché la trasmissione dall'ambito pagano all'ambito cristiano di certi tipi iconografici, provano quanto antica, articolata e complessa sia stata la nascita dell'iconografia del martirio dei santi
Animus horret tanta saevitia. L’immagine del martirio nella cultura figurativa cristiana fra tardo-antico e altomedioevo: iconografia, simbolo, interpretazione / Serena La Mantia - Udine. , 2013 Jun 14. 24. ciclo
Animus horret tanta saevitia. L’immagine del martirio nella cultura figurativa cristiana fra tardo-antico e altomedioevo: iconografia, simbolo, interpretazione
LA MANTIA, SERENA
2013-06-14
Abstract
La presente tesi di dottorato di ricerca indaga i problemi relativi alla raffigurazione del martirio tra l'epoca paleocristiana e altomedievale, a cominciare dal primo martire Gesù. La testimonianza di particolari manufatti di devozione privata, così come di alcune fonti patristiche nonché la trasmissione dall'ambito pagano all'ambito cristiano di certi tipi iconografici, provano quanto antica, articolata e complessa sia stata la nascita dell'iconografia del martirio dei santiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_280_Tesi dottorato Uniud Serena La Mantia XXIV ciclo.pdf
Open Access dal 15/12/2014
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
17.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.