This thesis deals with the difficult relationship between cinema and contemporary art. Its purpose is to analyze the art's exhibition spaces when they are hit by moving images from a cultural point of view as from a technical one. Starting from a study of the different definitions given to these practices, this work analyzes the different forms of this "invasion" of the moving images in art, with a particular focus on the spectator's path and the concept of archive

Questa tesi si occupa del difficile rapporto fra cinema e arte contemporanea. Il suo scopo è quello di analizzare gli spazi espositivi dell'arte quando questi vengono investiti dal cinema da un punto di vista culturale come da un punto di vista tecnico. A partire da uno studio delle diverse definizioni date a queste forme, vengono analizzati in modi con cui è avvenuta questa "invasione" delle immagini in movimento nell'arte, con una particolare attenzione al percorso spettatoriale e al concetto d'archivio

I nuovi stati delle immagini. Esporre il cinema, esporre le immagini in movimento / Francesco Federici - Udine. , 2015 Jun 11. 27. ciclo

I nuovi stati delle immagini. Esporre il cinema, esporre le immagini in movimento

Federici, Francesco
2015-06-11

Abstract

Questa tesi si occupa del difficile rapporto fra cinema e arte contemporanea. Il suo scopo è quello di analizzare gli spazi espositivi dell'arte quando questi vengono investiti dal cinema da un punto di vista culturale come da un punto di vista tecnico. A partire da uno studio delle diverse definizioni date a queste forme, vengono analizzati in modi con cui è avvenuta questa "invasione" delle immagini in movimento nell'arte, con una particolare attenzione al percorso spettatoriale e al concetto d'archivio
11-giu-2015
This thesis deals with the difficult relationship between cinema and contemporary art. Its purpose is to analyze the art's exhibition spaces when they are hit by moving images from a cultural point of view as from a technical one. Starting from a study of the different definitions given to these practices, this work analyzes the different forms of this "invasion" of the moving images in art, with a particular focus on the spectator's path and the concept of archive
Cinema; Exhibitions; Contemporary art; Spectator; Archive
Cinema; Mostre; Arte contemporanea; Spettatore; Archivio
I nuovi stati delle immagini. Esporre il cinema, esporre le immagini in movimento / Francesco Federici - Udine. , 2015 Jun 11. 27. ciclo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_652_I nuovi stati delle immagini_Federici_immagini_bassa_risoluzione.pdf

Open Access dal 12/12/2016

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Non specificato
Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1132829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact