La tesi mette in luce due aspetti fondamentali del teatro di Einar Schleef, la figura corale e quella femminile, sia dal punto di vista teorico che pratico. Partendo dal saggio "Droge Faust Parsifal", si indagano le riflessioni e le convinzioni che vanno a delineare l'estetica teatrale schleefiana. In un secondo momento si analizzano alcune messinscene significative (Muetter, Vor Sonnenaufgang, Ur-Goetz, Faust, Puntila und sein Knecht Matti e Sportstueck) alla ricerca dei punti di contatto con le affermazioni teoriche. La tesi mira a constatare in quale misura Schleef sia riuscito a mettere in atto il suo proposito di conferire un nuovo ruolo centrale alle figure del coro e della donna sul palcoscenico contemporaneo. Si vedrà come Schleef, nonostante i ripetuti tentativi registici, avesse ben chiara l'irrealizzabilità dei suoi stessi propositi, destinati a rimanere utopia
Chor- und Weiblichkeitsfiguren bei Einar Schleef: die verdrängten Protagonisten des tragischen Konflikts = Figure corali e figure femminili nel teatro di Einar Schleef: i protagonisti rimossi del conflitto tragico / Linn Settimi - Udine. , 2017 Nov 10. 29. ciclo
Chor- und Weiblichkeitsfiguren bei Einar Schleef: die verdrängten Protagonisten des tragischen Konflikts = Figure corali e figure femminili nel teatro di Einar Schleef: i protagonisti rimossi del conflitto tragico
SETTIMI, Linn
2017-11-10
Abstract
La tesi mette in luce due aspetti fondamentali del teatro di Einar Schleef, la figura corale e quella femminile, sia dal punto di vista teorico che pratico. Partendo dal saggio "Droge Faust Parsifal", si indagano le riflessioni e le convinzioni che vanno a delineare l'estetica teatrale schleefiana. In un secondo momento si analizzano alcune messinscene significative (Muetter, Vor Sonnenaufgang, Ur-Goetz, Faust, Puntila und sein Knecht Matti e Sportstueck) alla ricerca dei punti di contatto con le affermazioni teoriche. La tesi mira a constatare in quale misura Schleef sia riuscito a mettere in atto il suo proposito di conferire un nuovo ruolo centrale alle figure del coro e della donna sul palcoscenico contemporaneo. Si vedrà come Schleef, nonostante i ripetuti tentativi registici, avesse ben chiara l'irrealizzabilità dei suoi stessi propositi, destinati a rimanere utopiaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_876_TESI COMPLETA-IT_Settimi.pdf
Open Access dal 11/05/2019
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.