La tesi mette in luce due aspetti fondamentali del teatro di Einar Schleef, la figura corale e quella femminile, sia dal punto di vista teorico che pratico. Partendo dal saggio "Droge Faust Parsifal", si indagano le riflessioni e le convinzioni che vanno a delineare l'estetica teatrale schleefiana. In un secondo momento si analizzano alcune messinscene significative (Muetter, Vor Sonnenaufgang, Ur-Goetz, Faust, Puntila und sein Knecht Matti e Sportstueck) alla ricerca dei punti di contatto con le affermazioni teoriche. La tesi mira a constatare in quale misura Schleef sia riuscito a mettere in atto il suo proposito di conferire un nuovo ruolo centrale alle figure del coro e della donna sul palcoscenico contemporaneo. Si vedrà come Schleef, nonostante i ripetuti tentativi registici, avesse ben chiara l'irrealizzabilità dei suoi stessi propositi, destinati a rimanere utopia

Chor- und Weiblichkeitsfiguren bei Einar Schleef: die verdrängten Protagonisten des tragischen Konflikts = Figure corali e figure femminili nel teatro di Einar Schleef: i protagonisti rimossi del conflitto tragico / Linn Settimi - Udine. , 2017 Nov 10. 29. ciclo

Chor- und Weiblichkeitsfiguren bei Einar Schleef: die verdrängten Protagonisten des tragischen Konflikts = Figure corali e figure femminili nel teatro di Einar Schleef: i protagonisti rimossi del conflitto tragico

SETTIMI, Linn
2017-11-10

Abstract

La tesi mette in luce due aspetti fondamentali del teatro di Einar Schleef, la figura corale e quella femminile, sia dal punto di vista teorico che pratico. Partendo dal saggio "Droge Faust Parsifal", si indagano le riflessioni e le convinzioni che vanno a delineare l'estetica teatrale schleefiana. In un secondo momento si analizzano alcune messinscene significative (Muetter, Vor Sonnenaufgang, Ur-Goetz, Faust, Puntila und sein Knecht Matti e Sportstueck) alla ricerca dei punti di contatto con le affermazioni teoriche. La tesi mira a constatare in quale misura Schleef sia riuscito a mettere in atto il suo proposito di conferire un nuovo ruolo centrale alle figure del coro e della donna sul palcoscenico contemporaneo. Si vedrà come Schleef, nonostante i ripetuti tentativi registici, avesse ben chiara l'irrealizzabilità dei suoi stessi propositi, destinati a rimanere utopia
10-nov-2017
Teatro; Coro; Individuo; Postdrammatico; Gender troubles; Conflitti di genere; Donna
Chor- und Weiblichkeitsfiguren bei Einar Schleef: die verdrängten Protagonisten des tragischen Konflikts = Figure corali e figure femminili nel teatro di Einar Schleef: i protagonisti rimossi del conflitto tragico / Linn Settimi - Udine. , 2017 Nov 10. 29. ciclo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10990_876_TESI COMPLETA-IT_Settimi.pdf

Open Access dal 11/05/2019

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Non specificato
Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1132836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact