This document aims to trace the development phases of the guidelines on state aid in air transport, with particular attention to the Airport situation. The public financing of airport infrastructure was long considered an intervention of national economic policy, which doesn’t fall within the competence of the Commission and can not be assessed under the rules of State aid. The first different trend have occurred with the judgment Aéroport de Paris, confirmed also by the judgment Leipzig-Halle few years later. This judgment said in a more decisive way, that the public financing of infrastructure may fall in the field of state aid, if the infrastructure have to be commercially exploited by the airport management undertaking. The importance of this ruling is very wide, because the same principle can be extended to all cases of public funding for the construction, maintenance or expansion of infrastructure, regardless of the concerned economic sector. This new approach has created uncertainty and many doubts, because the Member States don’t know which kind of measure can be put in place without falling within the scope of state aid. In other words, the dividing line between measures as an exercise of public power and measures such as incompatibile aid with the Treaty doesn’t seem to be really clear.

Questo documento si propone di ripercorrere le fasi evolutive della disciplina degli aiuti di Stato in tema di trasporto aereo, con particolare attenzione alla fattispecie aeroportuale. Il finanziamento pubblico delle infrastrutture aeroportuali è stato per molto tempo considerato un intervento di politica economica nazionale, non rientrante nell’ambito di competenza della Commissione e non valutabile alla luce della disciplina sugli aiuti di Stato. Le prime inversioni di tendenza si sono avute con la sentenza Aéroport de Paris, poi confermate qualche anno più tardi anche dalla sentenza Lipsia-Halle. Quest’ultima ha affermato in modo ancora più deciso che anche il finanziamento pubblico alle infrastrutture può rientrare nell’ambito di applicazione della disciplina sugli aiuti di Stato, qualora l’opera finanziata è destinata ad essere sfruttata commercialmente dall’impresa di gestione aeroportuale. La portata di questa pronuncia è molto ampia, perché il principio di diritto emerso è estendibile a tutte le fattispecie consistenti in interventi pubblici per la costruzione, manutenzione o ampliamento delle opere infrastrutturali, a prescindere dal settore economico interessato. Questa nuova impostazione ha creato incertezza e non pochi dubbi, perché agli Stati membri non è chiaro quali interventi possano porre in essere senza incorrere nel divieto degli aiuti di Stato. In altre parole la linea di demarcazione tra misure come esercizio di un potere pubblico e misure come agevolazioni incompatibili con il Trattato non sembra essere ancora nettamente definita.

I finanziamenti pubblici alle infrastrutture aeroportuali: da misure generali rientranti nelle politiche nazionali a misure valutabili alla luce della disciplina sugli aiuti di Stato / Isabella Toppazzini - Udine. , 2016 May 27. 28. ciclo

I finanziamenti pubblici alle infrastrutture aeroportuali: da misure generali rientranti nelle politiche nazionali a misure valutabili alla luce della disciplina sugli aiuti di Stato

TOPPAZZINI, Isabella
2016-05-27

Abstract

Questo documento si propone di ripercorrere le fasi evolutive della disciplina degli aiuti di Stato in tema di trasporto aereo, con particolare attenzione alla fattispecie aeroportuale. Il finanziamento pubblico delle infrastrutture aeroportuali è stato per molto tempo considerato un intervento di politica economica nazionale, non rientrante nell’ambito di competenza della Commissione e non valutabile alla luce della disciplina sugli aiuti di Stato. Le prime inversioni di tendenza si sono avute con la sentenza Aéroport de Paris, poi confermate qualche anno più tardi anche dalla sentenza Lipsia-Halle. Quest’ultima ha affermato in modo ancora più deciso che anche il finanziamento pubblico alle infrastrutture può rientrare nell’ambito di applicazione della disciplina sugli aiuti di Stato, qualora l’opera finanziata è destinata ad essere sfruttata commercialmente dall’impresa di gestione aeroportuale. La portata di questa pronuncia è molto ampia, perché il principio di diritto emerso è estendibile a tutte le fattispecie consistenti in interventi pubblici per la costruzione, manutenzione o ampliamento delle opere infrastrutturali, a prescindere dal settore economico interessato. Questa nuova impostazione ha creato incertezza e non pochi dubbi, perché agli Stati membri non è chiaro quali interventi possano porre in essere senza incorrere nel divieto degli aiuti di Stato. In altre parole la linea di demarcazione tra misure come esercizio di un potere pubblico e misure come agevolazioni incompatibili con il Trattato non sembra essere ancora nettamente definita.
27-mag-2016
This document aims to trace the development phases of the guidelines on state aid in air transport, with particular attention to the Airport situation. The public financing of airport infrastructure was long considered an intervention of national economic policy, which doesn’t fall within the competence of the Commission and can not be assessed under the rules of State aid. The first different trend have occurred with the judgment Aéroport de Paris, confirmed also by the judgment Leipzig-Halle few years later. This judgment said in a more decisive way, that the public financing of infrastructure may fall in the field of state aid, if the infrastructure have to be commercially exploited by the airport management undertaking. The importance of this ruling is very wide, because the same principle can be extended to all cases of public funding for the construction, maintenance or expansion of infrastructure, regardless of the concerned economic sector. This new approach has created uncertainty and many doubts, because the Member States don’t know which kind of measure can be put in place without falling within the scope of state aid. In other words, the dividing line between measures as an exercise of public power and measures such as incompatibile aid with the Treaty doesn’t seem to be really clear.
State aid; Fundings of infrastructures; Transport; Aviation sector; Airport
Aiuti di stato; Finanziamenti alle infrastrutture; Trasporti; Aeroporti; Trasporto aereo
I finanziamenti pubblici alle infrastrutture aeroportuali: da misure generali rientranti nelle politiche nazionali a misure valutabili alla luce della disciplina sugli aiuti di Stato / Isabella Toppazzini - Udine. , 2016 May 27. 28. ciclo
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