A partire dalla metà degli anni Trenta, in coincidenza con il rafforzamento istituzionale e sistematico della produzione cinematografica, il documentario di ambientazione "coloniale", un filone popolare sin dai primi anni Dieci, conobbe una forte spinta verso la sperimentazione in obbedienza alle necessità di propaganda imposte dalla guerra d'Abissinia e quindi alla proclamazione dell'Impero. Il progetto offre una ricognizione della produzione documentaria nei territori dell'Africa Orientale Italiana a partire dalle elaborazioni legate alla questione modernità/modernismo/modernizzazione e alla formazione di una "coscienza imperiale".
Un impero cinematografico. Il documentario in Africa orientale italiana (1935-1941) / Giuseppe Fidotta - Udine. , 2016 May 26. 28. ciclo
Un impero cinematografico. Il documentario in Africa orientale italiana (1935-1941)
Fidotta, Giuseppe
2016-05-26
Abstract
A partire dalla metà degli anni Trenta, in coincidenza con il rafforzamento istituzionale e sistematico della produzione cinematografica, il documentario di ambientazione "coloniale", un filone popolare sin dai primi anni Dieci, conobbe una forte spinta verso la sperimentazione in obbedienza alle necessità di propaganda imposte dalla guerra d'Abissinia e quindi alla proclamazione dell'Impero. Il progetto offre una ricognizione della produzione documentaria nei territori dell'Africa Orientale Italiana a partire dalle elaborazioni legate alla questione modernità/modernismo/modernizzazione e alla formazione di una "coscienza imperiale".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_726_[Fidotta - tesi dottorale] Un Impero cinematografico.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.