This document consists of the culmination of research carried out under the co-supervision of the University of Udine and the University Paris Ouest Nanterre La Défense, in accordance with the respective doctoral schools of Audiovisual Studies. The focal point of this research lays in the creation and analysis of the archives of Yves Kovacs. These developed at the Cinémathèque française, paying particular attention to the critique and cinéphilie between the fifties and the sixties and of the individual responsible for this collection. Through theses archives, we have sought to deepen the question of the auteur, which structures the thinking process of a certain part of the French critique of the fifties, this being a cinéphile formation phase for Kovacs. This thesis presents itself as the culmination, on one side, of an archiving effort in the strict sense of the word (physical and intellectual handling of the archive, from the inventory to the disposition of the archive), and on the other side, a study about Yves Kovacs at the time of his cinéphile youth, shared between the specialized critique and the first collaborations on film and TV sets. In this way, the analysis of an archive moves to the level of the context of the origin, of the study of the man that constituted it and ultimately, for the same reasons that lead us to be interested in it. All of this in line with the idea that an archive is not only the place to find documents and information, but also a representation, in its very existence, a manifestation of different practices, ideas and needs of an era.
L'elaborato costituisce l'esito di una ricerca svolta in co-tutela con l'Università degli Studi di Udine e l'Université Paris Ouest Nanterre La Défense, nell'ambito delle rispettive scuole dottorali di studi artistici e audiovisivi. Al centro della ricerca c'è la creazione e l'analisi dell'archivio Yves Kovacs, costituito in seno alla Cinémathèque française, con particolare accento sull'attività da cinefilo e critico, tra anni Cinquanta e Sessanta, di colui che ha messo in piedi questo archivio. Per uno studio che vuole approfondire la questione dell'“autore” che stava alla base di una certa critica francese degli anni Cinquanta, periodo di formazione cinefila di Kovacs. Questa tesi si pone perciò come il risultato, da un lato, di un lavoro di archiviazione in senso stretto (trattamento fisico e intellettuale di un fondo archivistico, dal censimento fino alla messa a disposizione) e, dall'altro lato, di uno studio su Yves Kovacs all'epoca della sua gioventù cinefila, tra la critica specializzata e le prime collaborazioni sui set cinematografici e televisivi. In questo modo l'analisi di un fondo archivistico si sposta sul piano del contesto nel quale è stato costituito, sullo studio di colui che lo ha creato, sui motivi stessi che ci hanno portato a interessarcene. Tutto questo nell'idea che un archivio non sia solamente un luogo dove trovare documenti e informazioni, ma sia anche nella sua esistenza stessa un sintomo di diverse pratiche, idee e bisogni di un'epoca.
Una politica autorialista е un giovanе cinеfilo. La crеazionе е lo studio dеll’archivio Yvеs Kovacs alla Cinémathèquе françaisе / Alberto Beltrame - Udine. , 2017 Apr 12. 28. ciclo
Una politica autorialista е un giovanе cinеfilo. La crеazionе е lo studio dеll’archivio Yvеs Kovacs alla Cinémathèquе françaisе
Beltrame, Alberto
2017-04-12
Abstract
L'elaborato costituisce l'esito di una ricerca svolta in co-tutela con l'Università degli Studi di Udine e l'Université Paris Ouest Nanterre La Défense, nell'ambito delle rispettive scuole dottorali di studi artistici e audiovisivi. Al centro della ricerca c'è la creazione e l'analisi dell'archivio Yves Kovacs, costituito in seno alla Cinémathèque française, con particolare accento sull'attività da cinefilo e critico, tra anni Cinquanta e Sessanta, di colui che ha messo in piedi questo archivio. Per uno studio che vuole approfondire la questione dell'“autore” che stava alla base di una certa critica francese degli anni Cinquanta, periodo di formazione cinefila di Kovacs. Questa tesi si pone perciò come il risultato, da un lato, di un lavoro di archiviazione in senso stretto (trattamento fisico e intellettuale di un fondo archivistico, dal censimento fino alla messa a disposizione) e, dall'altro lato, di uno studio su Yves Kovacs all'epoca della sua gioventù cinefila, tra la critica specializzata e le prime collaborazioni sui set cinematografici e televisivi. In questo modo l'analisi di un fondo archivistico si sposta sul piano del contesto nel quale è stato costituito, sullo studio di colui che lo ha creato, sui motivi stessi che ci hanno portato a interessarcene. Tutto questo nell'idea che un archivio non sia solamente un luogo dove trovare documenti e informazioni, ma sia anche nella sua esistenza stessa un sintomo di diverse pratiche, idee e bisogni di un'epoca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10990_829_Alberto BELTRAME - Una politica autorialista e un giovane cinefilo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
49.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
49.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.