L’indagine presentata è parte di un più ampio progetto di ricerca, finanziato dalla Camera di Commercio di Gorizia e attualmente in fase di sviluppo, dedicato al coinvolgimento del consumatore nei confronti delle marche locali, con specifico riferimento ai prodotti e alle eccellenze del territorio isontino (Provincia di Gorizia). In particolare, la ricerca si propone, per un verso, di esplorare l’apporto che uno specifico contesto territoriale può offrire come chiave per sollecitare l’engagement nei confronti dei local brand e, per un altro verso, di mettere in luce il ruolo che il local brand può giocare come leva per suscitare engagement nei confronti del territorio. Come si intuisce facilmente, tra le due prospettive c’è una completa circolarità: quanto più i singoli brand parlano del territorio, tanto più questo rafforza la sua immagine; quanto più cresce la brand equity del territorio, tanto più questa riverbera i suoi effetti positivi sui brand delle aziende insediate al suo interno. Alla luce di queste considerazioni, il contributo intende focalizzare l’attenzione sul problematico rapporto tra marche locali e territorio di riferimento, nella prospettiva di offrire indicazioni utili anche a una migliore comprensione del concetto di local brand.

Il rapporto tra marche locali e territorio di riferimento. Risultati di un’indagine esplorativa

Gabriele Qualizza
2018-01-01

Abstract

L’indagine presentata è parte di un più ampio progetto di ricerca, finanziato dalla Camera di Commercio di Gorizia e attualmente in fase di sviluppo, dedicato al coinvolgimento del consumatore nei confronti delle marche locali, con specifico riferimento ai prodotti e alle eccellenze del territorio isontino (Provincia di Gorizia). In particolare, la ricerca si propone, per un verso, di esplorare l’apporto che uno specifico contesto territoriale può offrire come chiave per sollecitare l’engagement nei confronti dei local brand e, per un altro verso, di mettere in luce il ruolo che il local brand può giocare come leva per suscitare engagement nei confronti del territorio. Come si intuisce facilmente, tra le due prospettive c’è una completa circolarità: quanto più i singoli brand parlano del territorio, tanto più questo rafforza la sua immagine; quanto più cresce la brand equity del territorio, tanto più questa riverbera i suoi effetti positivi sui brand delle aziende insediate al suo interno. Alla luce di queste considerazioni, il contributo intende focalizzare l’attenzione sul problematico rapporto tra marche locali e territorio di riferimento, nella prospettiva di offrire indicazioni utili anche a una migliore comprensione del concetto di local brand.
2018
97888943937-2-9
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1141245
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