INTRODUZIONE La formazione e la cultura su qualità e sicurezza dei pazienti sono obiettivi prioritari per gli ospedali accademici. L’ASUIUD, accreditata dal 2014 come Academic Hospital da Joint Commission International, è fortemente impegnata per includere nei programmi aziendali di qualità e sicurezza gli studenti di Medicina e Chirurgia e gli specializzandi medici. METODI Dal 2013 studenti e specializzandi sono parte integrante dei programmi di formazione e di miglioramento continuo aziendali; sono previste: la frequenza obbligatoria di un corso online di 6 ore su missione aziendale, sicurezza dei pazienti, antincendio, infezioni, gestione dei farmaci, gestione del rischio chirurgico e privacy con valutazione finale tramite test a risposta multipla (cutoff al 90% di risposte corrette); la partecipazione ad attività aziendali come elaborazione di procedure e linee guida aziendali, misurazione di indicatori, valutazione adesione agli standard tramite visite, incident reporting, Root Cause Analysis (RCA), Failure Mode and Effect Analysis (FMEA). RISULTATI Dal 2013 al 2016, il 100% degli studenti al 3° anno di Medicina ha frequentato il corso online; la partecipazione degli specializzandi medici è cresciuta dal 28% (20/70) nel 2013 al 74% (52/70) nel 2014, per raggiungere l’87% (61/70) nel 2015. Un totale di 234 specializzandi (48.7%) ha partecipato ad attività aziendali, in particolare tramite incident reporting (28 nel 2014, 54 nel 2015, 18 nel primo semestre 2016). Il contributo del personale in formazione alle attività di miglioramento continuo viene annualmente monitorato e allegato al libretto formativo individuale. CONCLUSIONI La convergenza delle governances ospedaliero-universitaria ha permesso di strutturare un percorso per il pieno inserimento negli standard aziendali di qualità e sicurezza di studenti di Medicina e Chirurgia e specializzandi medici. Il monitoraggio continuo dei risultati consente di pianificare il miglioramento delle performances.

Quando gli obiettivi aziendali e accademici sulla qualità e sicurezza dei pazienti convergono: 3 anni di esperienza dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (ASUIUD)

Brunelli L
;
Battistella C;Bresadola V
;
Damiani D
;
Brusaferro S
2016-01-01

Abstract

INTRODUZIONE La formazione e la cultura su qualità e sicurezza dei pazienti sono obiettivi prioritari per gli ospedali accademici. L’ASUIUD, accreditata dal 2014 come Academic Hospital da Joint Commission International, è fortemente impegnata per includere nei programmi aziendali di qualità e sicurezza gli studenti di Medicina e Chirurgia e gli specializzandi medici. METODI Dal 2013 studenti e specializzandi sono parte integrante dei programmi di formazione e di miglioramento continuo aziendali; sono previste: la frequenza obbligatoria di un corso online di 6 ore su missione aziendale, sicurezza dei pazienti, antincendio, infezioni, gestione dei farmaci, gestione del rischio chirurgico e privacy con valutazione finale tramite test a risposta multipla (cutoff al 90% di risposte corrette); la partecipazione ad attività aziendali come elaborazione di procedure e linee guida aziendali, misurazione di indicatori, valutazione adesione agli standard tramite visite, incident reporting, Root Cause Analysis (RCA), Failure Mode and Effect Analysis (FMEA). RISULTATI Dal 2013 al 2016, il 100% degli studenti al 3° anno di Medicina ha frequentato il corso online; la partecipazione degli specializzandi medici è cresciuta dal 28% (20/70) nel 2013 al 74% (52/70) nel 2014, per raggiungere l’87% (61/70) nel 2015. Un totale di 234 specializzandi (48.7%) ha partecipato ad attività aziendali, in particolare tramite incident reporting (28 nel 2014, 54 nel 2015, 18 nel primo semestre 2016). Il contributo del personale in formazione alle attività di miglioramento continuo viene annualmente monitorato e allegato al libretto formativo individuale. CONCLUSIONI La convergenza delle governances ospedaliero-universitaria ha permesso di strutturare un percorso per il pieno inserimento negli standard aziendali di qualità e sicurezza di studenti di Medicina e Chirurgia e specializzandi medici. Il monitoraggio continuo dei risultati consente di pianificare il miglioramento delle performances.
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