INTRODUZIONE L’antibioticoprofilassi peri-operatoria è una pratica di fondamentale importanza per prevenire l’infezione del sito chirurgico. L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine ne ha definito le caratteristiche in una procedura specifica, diffusa a tutte le strutture e disponibile nell’Intranet aziendale. È stata monitorata su base semestrale la compliance alla procedura a partire dall’ultimo aggiornamento occorso (30 giugno 2013). METODI Tra luglio 2013 e giugno 2016 sono state analizzate 1440 cartelle cliniche (15 per semestre per i 16 reparti chirurgici) estratte casualmente includendo ricoveri ordinari con intervento chirurgico pulito o pulito/contaminato. La procedura è stata valutata compliante al protocollo se aderiva alle linee guida per tutti gli item considerati: tipo di molecola, dosaggio, timing di somministrazione, redosing e durata della profilassi. Il confronto tra proporzioni è stato effettuato tramite il test Chi-Quadrato. L’analisi del trend è stata condotta attraverso il Cochran-Armitage Trend Test. RISULTATI La tabella 1 riassume i dati della compliance complessiva e specifica per singolo item. Si evidenzia un aumento significativo della compliance complessiva tra 2° semestre 2013 e 1° semestre 2016 (+9%, p=0,048); il trend di tale aumento si è rivelato lineare (p=0,007). Si registra, nello stesso intervallo di tempo, un aumento significativo della compliance relativa al tipo di molecola utilizzato (+7%, p=0,044) e alla durata della profilassi (+10%, p=0,003). CONCLUSIONI La compliance alla procedura aziendale è migliorata nel tempo. Il monitoraggio semestrale è stato essenziale per valutare lo stato dell’arte, individuare tempestivamente le situazioni su cui intervenire e orientare azioni di miglioramento in caso di riduzione dei valori di compliance (i.e. incontri con le singole strutture, ulteriori strategie di diffusione della procedura).
Compliance all’antibioticoprofilassi peri-operatoria in un’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata: risultati di un monitoraggio triennale
Brunelli L
;Arnoldo L
;Brusaferro S
2016-01-01
Abstract
INTRODUZIONE L’antibioticoprofilassi peri-operatoria è una pratica di fondamentale importanza per prevenire l’infezione del sito chirurgico. L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine ne ha definito le caratteristiche in una procedura specifica, diffusa a tutte le strutture e disponibile nell’Intranet aziendale. È stata monitorata su base semestrale la compliance alla procedura a partire dall’ultimo aggiornamento occorso (30 giugno 2013). METODI Tra luglio 2013 e giugno 2016 sono state analizzate 1440 cartelle cliniche (15 per semestre per i 16 reparti chirurgici) estratte casualmente includendo ricoveri ordinari con intervento chirurgico pulito o pulito/contaminato. La procedura è stata valutata compliante al protocollo se aderiva alle linee guida per tutti gli item considerati: tipo di molecola, dosaggio, timing di somministrazione, redosing e durata della profilassi. Il confronto tra proporzioni è stato effettuato tramite il test Chi-Quadrato. L’analisi del trend è stata condotta attraverso il Cochran-Armitage Trend Test. RISULTATI La tabella 1 riassume i dati della compliance complessiva e specifica per singolo item. Si evidenzia un aumento significativo della compliance complessiva tra 2° semestre 2013 e 1° semestre 2016 (+9%, p=0,048); il trend di tale aumento si è rivelato lineare (p=0,007). Si registra, nello stesso intervallo di tempo, un aumento significativo della compliance relativa al tipo di molecola utilizzato (+7%, p=0,044) e alla durata della profilassi (+10%, p=0,003). CONCLUSIONI La compliance alla procedura aziendale è migliorata nel tempo. Il monitoraggio semestrale è stato essenziale per valutare lo stato dell’arte, individuare tempestivamente le situazioni su cui intervenire e orientare azioni di miglioramento in caso di riduzione dei valori di compliance (i.e. incontri con le singole strutture, ulteriori strategie di diffusione della procedura).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.