Nell’ambito di un percorso di pianificazione, quale quello legato al paesaggio, un’analisi territoriale di tipo socio-economico può rappresentare un momento piuttosto utile dal punto di vista operativo. Infatti, una simile analisi mira ad integrare la base informativa, già prodotta delle altre dimensioni coinvolte nel piano (come quelle geo-morfologiche, urbanistiche, ecc.), necessaria per una descrizione del territorio il più accurata e realistica possibile. Questo contributo intende presentare il percorso seguito durante il lavoro preparatorio per la predisposizione del Piano Paesaggistico del Friuli Venezia Giulia (FVG), il cui iter legislativo si è appena concluso, soffermandosi anzitutto sugli aspetti metodologici. In tale occasione, l’analisi territoriale, condotta a livello LAU2 su dati ufficiali, ha avuto come scopo principale l’identificazione di gruppi territoriali socio-economici omogenei a supporto della successiva perimetrazione, su base informativa ben più ampia, dei cosiddetti Ambiti di Paesaggio.
L’analisi territoriale socio-economica a supporto della predisposizione di un Piano Paesaggistico Regionale: il caso del Friuli Venezia Giulia
Gian Pietro Zaccomer
2019-01-01
Abstract
Nell’ambito di un percorso di pianificazione, quale quello legato al paesaggio, un’analisi territoriale di tipo socio-economico può rappresentare un momento piuttosto utile dal punto di vista operativo. Infatti, una simile analisi mira ad integrare la base informativa, già prodotta delle altre dimensioni coinvolte nel piano (come quelle geo-morfologiche, urbanistiche, ecc.), necessaria per una descrizione del territorio il più accurata e realistica possibile. Questo contributo intende presentare il percorso seguito durante il lavoro preparatorio per la predisposizione del Piano Paesaggistico del Friuli Venezia Giulia (FVG), il cui iter legislativo si è appena concluso, soffermandosi anzitutto sugli aspetti metodologici. In tale occasione, l’analisi territoriale, condotta a livello LAU2 su dati ufficiali, ha avuto come scopo principale l’identificazione di gruppi territoriali socio-economici omogenei a supporto della successiva perimetrazione, su base informativa ben più ampia, dei cosiddetti Ambiti di Paesaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.