Il saggio identifica le tracce di Winckelmann presenti nel cinema e nella storia della critica cinematografica, per cercare di capire il rapporto tra questa arte e uno dei padri della cultura visuale moderna, Il saggio dunque si articola in due parti. Nella prima viene analizzato il caso del mediometraggio "Winckelmanns Tod" dello scrittore austriaco Raoul Schrott. Nella seconda, si passano in rassegna alcuni studi di critica cinematografica recenti dove è stata riconosciuta una ricezione delle tesi di Winckelmann all'interno del cinema americano e tedesco degli anni Venti e Trenta
Le vie della forza e della bellezza. Sulle tracce di Winckelmann al cinema
Simone Costagli
2019-01-01
Abstract
Il saggio identifica le tracce di Winckelmann presenti nel cinema e nella storia della critica cinematografica, per cercare di capire il rapporto tra questa arte e uno dei padri della cultura visuale moderna, Il saggio dunque si articola in due parti. Nella prima viene analizzato il caso del mediometraggio "Winckelmanns Tod" dello scrittore austriaco Raoul Schrott. Nella seconda, si passano in rassegna alcuni studi di critica cinematografica recenti dove è stata riconosciuta una ricezione delle tesi di Winckelmann all'interno del cinema americano e tedesco degli anni Venti e TrentaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costagli_Winckelmann.pdf
Open Access dal 01/05/2022
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
179.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
179.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.