Il saggio identifica le tracce di Winckelmann presenti nel cinema e nella storia della critica cinematografica, per cercare di capire il rapporto tra questa arte e uno dei padri della cultura visuale moderna, Il saggio dunque si articola in due parti. Nella prima viene analizzato il caso del mediometraggio "Winckelmanns Tod" dello scrittore austriaco Raoul Schrott. Nella seconda, si passano in rassegna alcuni studi di critica cinematografica recenti dove è stata riconosciuta una ricezione delle tesi di Winckelmann all'interno del cinema americano e tedesco degli anni Venti e Trenta

Le vie della forza e della bellezza. Sulle tracce di Winckelmann al cinema

Simone Costagli
2019-01-01

Abstract

Il saggio identifica le tracce di Winckelmann presenti nel cinema e nella storia della critica cinematografica, per cercare di capire il rapporto tra questa arte e uno dei padri della cultura visuale moderna, Il saggio dunque si articola in due parti. Nella prima viene analizzato il caso del mediometraggio "Winckelmanns Tod" dello scrittore austriaco Raoul Schrott. Nella seconda, si passano in rassegna alcuni studi di critica cinematografica recenti dove è stata riconosciuta una ricezione delle tesi di Winckelmann all'interno del cinema americano e tedesco degli anni Venti e Trenta
2019
978-88-5511-117-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Costagli_Winckelmann.pdf

Open Access dal 01/05/2022

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 179.23 kB
Formato Adobe PDF
179.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1180876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact