Con questa ricerca si intende individuare i tratti caratteristici e i meccanismi di funzionamento dell’environmental storytelling videoludico, una tecnica narrativa per la quale il racconto di eventi ed esistenti della storia avviene attraverso il design spaziale degli ambienti digitali del videogioco. Per comprendere in che modo le narrazioni spazializzate operano, si prenderanno in esame i tratti distintivi della dimensionalità, in quanto differenti dimensioni presuppongono altrettanto differenti organizzazioni dello spazio, e i principi propri del digital storytelling da una parte, e delle più specifiche narrazioni videoludiche dall’altra. Sulla base dei concetti emersi in questa fase, si proporrà una sistematizzazione degli elementi di cui si compone l’environmental storytelling, seguita dalla descrizione delle sue particolari modalità di implementazione e dei suoi obiettivi, sia narrativi che di gameplay. Infine, si prenderanno in esame quelle qualità che permettono alle narrazioni ambientali di espandersi in senso transmediale, attraverso l’approfondimento dei casi dei wiki monografici e dei saggi video a tema videoludico. Per mezzo di questa precisa impostazione metodologica, ci si propone di fare emergere logiche, elementi e forme tipici della narrazione spazializzata videoludica.
Environmental Storytelling: logiche, elementi e forme della narrazione spazializzata nel videogioco / Michael Castronuovo , 2020 Mar 31. 32. ciclo, Anno Accademico 2018/2019.
Environmental Storytelling: logiche, elementi e forme della narrazione spazializzata nel videogioco
CASTRONUOVO, MICHAEL
2020-03-31
Abstract
Con questa ricerca si intende individuare i tratti caratteristici e i meccanismi di funzionamento dell’environmental storytelling videoludico, una tecnica narrativa per la quale il racconto di eventi ed esistenti della storia avviene attraverso il design spaziale degli ambienti digitali del videogioco. Per comprendere in che modo le narrazioni spazializzate operano, si prenderanno in esame i tratti distintivi della dimensionalità, in quanto differenti dimensioni presuppongono altrettanto differenti organizzazioni dello spazio, e i principi propri del digital storytelling da una parte, e delle più specifiche narrazioni videoludiche dall’altra. Sulla base dei concetti emersi in questa fase, si proporrà una sistematizzazione degli elementi di cui si compone l’environmental storytelling, seguita dalla descrizione delle sue particolari modalità di implementazione e dei suoi obiettivi, sia narrativi che di gameplay. Infine, si prenderanno in esame quelle qualità che permettono alle narrazioni ambientali di espandersi in senso transmediale, attraverso l’approfondimento dei casi dei wiki monografici e dei saggi video a tema videoludico. Per mezzo di questa precisa impostazione metodologica, ci si propone di fare emergere logiche, elementi e forme tipici della narrazione spazializzata videoludica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi_castronuovo_def_revisionata.pdf
accesso aperto
Descrizione: Tesi dottorale revisionata
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.