Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha acquistato nel 1995 un archivio Welles che attualmente è custodito presso la Bibliomediateca Mario Gromo a Torino. Il suo contenuto è composto da centinaia di corrispondenze, appunti, sceneggiature, bozze di contratti, articoli di giornali e materiale legale per un totale di 126 documenti e 41 unità. Una parte della documentazione di questo fondo appartiene a uno degli ultimi film che Orson Welles ha cercato di realizzare nell'ultima parte della sua carriera, The Other Side of the Wind. All'analisi di questi documenti e alla loro interpretazione è stata dedicata una ampia parte del presente studio. La documentazione è stata inoltre integrata con altre fonti archivistiche recuperate, per l'occasione, presso la University of Michigan e la Cinémathèque française. La ricerca ha, dunque, potuto ricostruire, nei suoi minimi dettagli, la complessa e contorta storia della produzione di The Other Side Of The Wind, un film che impegnato Orson Welles dal 1970 al 1985, anno della sua morte. Nel 2018, la società Netflix è riuscita a distribuire, sulla sua piattaforma web, The Other Side of the Wind, ricostruito con l'aiuto di alcune fonti, come la sceneggiatura ufficiale del film e l'utilizzo di alcune scene montate, in maniera definitiva, da Orson Welles. A questa versione ufficiale del film, la presente ricerca ha dedicato una rigorosa analisi comparativa, con l'utilizzo di un numero consistente di edizioni della sceneggiatura, depositate presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l'utilizzo del working print del film realizzato da Welles quando era ancora in vita. Le conclusioni di questa analisi, che compone di fatto la seconda parte della ricerca, hanno stimolato il recupero delle intuizioni sempre feconde della “politica degli autori” e il principio teorico secondo cui “non ci sono opere, ci sono solo autori”. The Other Side of the Wind, secondo il punto di vista della presente ricerca, avrebbe dovuto rimanere un film incompiuto di Orson Welles. L'operazione di ricostruzione operata da Netflix, infatti, non ha saputo o forse voluto seguire le chiare indicazioni provenienti dalle fonti primarie. In questo modo il colosso dell'intrattenimento cinematografico statunitense, pur potendo garantire una versione ufficiale di The Other Side of the Wind, non ha saputo rispettare la volontà Orson Welles, il suo unico e inimitabile autore.

The Other Side of the Wind di Orson Welles. I documenti del fondo Orson Welles del Museo Nazionale del Cinema di Torino per una revisione critica del film / Massimiliano Studer , 2021 Jun 30. 33. ciclo, Anno Accademico 2019/2020.

The Other Side of the Wind di Orson Welles. I documenti del fondo Orson Welles del Museo Nazionale del Cinema di Torino per una revisione critica del film

STUDER, MASSIMILIANO
2021-06-30

Abstract

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha acquistato nel 1995 un archivio Welles che attualmente è custodito presso la Bibliomediateca Mario Gromo a Torino. Il suo contenuto è composto da centinaia di corrispondenze, appunti, sceneggiature, bozze di contratti, articoli di giornali e materiale legale per un totale di 126 documenti e 41 unità. Una parte della documentazione di questo fondo appartiene a uno degli ultimi film che Orson Welles ha cercato di realizzare nell'ultima parte della sua carriera, The Other Side of the Wind. All'analisi di questi documenti e alla loro interpretazione è stata dedicata una ampia parte del presente studio. La documentazione è stata inoltre integrata con altre fonti archivistiche recuperate, per l'occasione, presso la University of Michigan e la Cinémathèque française. La ricerca ha, dunque, potuto ricostruire, nei suoi minimi dettagli, la complessa e contorta storia della produzione di The Other Side Of The Wind, un film che impegnato Orson Welles dal 1970 al 1985, anno della sua morte. Nel 2018, la società Netflix è riuscita a distribuire, sulla sua piattaforma web, The Other Side of the Wind, ricostruito con l'aiuto di alcune fonti, come la sceneggiatura ufficiale del film e l'utilizzo di alcune scene montate, in maniera definitiva, da Orson Welles. A questa versione ufficiale del film, la presente ricerca ha dedicato una rigorosa analisi comparativa, con l'utilizzo di un numero consistente di edizioni della sceneggiatura, depositate presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l'utilizzo del working print del film realizzato da Welles quando era ancora in vita. Le conclusioni di questa analisi, che compone di fatto la seconda parte della ricerca, hanno stimolato il recupero delle intuizioni sempre feconde della “politica degli autori” e il principio teorico secondo cui “non ci sono opere, ci sono solo autori”. The Other Side of the Wind, secondo il punto di vista della presente ricerca, avrebbe dovuto rimanere un film incompiuto di Orson Welles. L'operazione di ricostruzione operata da Netflix, infatti, non ha saputo o forse voluto seguire le chiare indicazioni provenienti dalle fonti primarie. In questo modo il colosso dell'intrattenimento cinematografico statunitense, pur potendo garantire una versione ufficiale di The Other Side of the Wind, non ha saputo rispettare la volontà Orson Welles, il suo unico e inimitabile autore.
30-giu-2021
The Other Side of the Wind di Orson Welles. I documenti del fondo Orson Welles del Museo Nazionale del Cinema di Torino per una revisione critica del film / Massimiliano Studer , 2021 Jun 30. 33. ciclo, Anno Accademico 2019/2020.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DOTTORATO_MSTUDER_DEFINITIVO-PDF_A.pdf

Open Access dal 01/01/2023

Descrizione: Tesi DEFINITIVA
Licenza: Creative commons
Dimensione 9.19 MB
Formato Adobe PDF
9.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1212416
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact