Il fenomeno del «turismo del pieno», caratterizzante la regione del Friuli-Venezia Giulia – FVG – per la sua prossimità geografica a Slovenia ed Austria, è stato oggetto sin dagli anni Novanta di costante attenzione legislativa. Nonostante le due manovre introdotte sinora abbiano offerto concreti incentivi per promuovere il rifornimento presso i punti vendita regionali di carburante, con la pandemia di Covid-19 è riemerso con forza il problema della concorrenza internazionale nella vendita di un bene omogeneo (Zaccomer, Bressan, 2021). Questo lavoro vuole studiare l’efficienza della normativa sui carburanti vigente – LR 14/2010 – che ha sostituito la precedente – LR 47/1996 – entrata in crisi anche a causa dell’entrata della Slovenia in Unione Europea e della chiusura della Zona Franca. Dal punto di vista geografico, tale cambio di normativa si caratterizza per due aspetti: la sostanziale perdita del ruolo della distanza dal confine nella fissazione della riduzione dei prezzi alla pompa e la creazione di alcuni paradossi per cui comuni più vicini al confine si sono visti attribuire riduzioni di prezzo inferiori. In questo contributo, dopo aver illustrato la questione della competizione fra punti vendita e descritto le fonti di dati utilizzate per le analisi, si analizzano gli andamenti del venduto e dei contributi erogati per studiare gli effetti principali della seconda manovra e per concludere con alcune riflessioni sui limiti dell’attuale politica regionale.
La mobilità per l’acquisto oltreconfine dei carburanti per autotrazione in Friuli-Venezia Giulia: un’analisi dei dati ufficiali dal 2012 al 2020
zaccomer gian pietro
;giorgia bressan
2023-01-01
Abstract
Il fenomeno del «turismo del pieno», caratterizzante la regione del Friuli-Venezia Giulia – FVG – per la sua prossimità geografica a Slovenia ed Austria, è stato oggetto sin dagli anni Novanta di costante attenzione legislativa. Nonostante le due manovre introdotte sinora abbiano offerto concreti incentivi per promuovere il rifornimento presso i punti vendita regionali di carburante, con la pandemia di Covid-19 è riemerso con forza il problema della concorrenza internazionale nella vendita di un bene omogeneo (Zaccomer, Bressan, 2021). Questo lavoro vuole studiare l’efficienza della normativa sui carburanti vigente – LR 14/2010 – che ha sostituito la precedente – LR 47/1996 – entrata in crisi anche a causa dell’entrata della Slovenia in Unione Europea e della chiusura della Zona Franca. Dal punto di vista geografico, tale cambio di normativa si caratterizza per due aspetti: la sostanziale perdita del ruolo della distanza dal confine nella fissazione della riduzione dei prezzi alla pompa e la creazione di alcuni paradossi per cui comuni più vicini al confine si sono visti attribuire riduzioni di prezzo inferiori. In questo contributo, dopo aver illustrato la questione della competizione fra punti vendita e descritto le fonti di dati utilizzate per le analisi, si analizzano gli andamenti del venduto e dei contributi erogati per studiare gli effetti principali della seconda manovra e per concludere con alcune riflessioni sui limiti dell’attuale politica regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.