Questo scritto soggiace all’intenzione più generale di esplorare, relativamente all’area montana del Friuli Venezia Giulia – FVG –, le nuove opportunità turistiche generate dalla convergenza dei più svariati interessi e passioni dei «turisti evoluti». Su costoro si fondano e caratterizzano gli Special Interest Tourism – SIT –, i «mille» mercati turistici di nicchia dell’era globale (Novelli, 2005). Uno di questi target, oggetto specifico di questa trattazione, è il «Turismo Fotografico» – TF –, quale pratica turistica che oggi eleva la fotografia, da semplice rito accessorio del viaggio, a ragione principale dello stesso (Dell’Agnese, 2018).
Fortificazioni militari e montagna friulana. Nuovi orizzonti per il recupero storico e la valorizzazione mediante una proposta di turismo fotografico in mobilità lenta
gian pietro zaccomer
;
2023-01-01
Abstract
Questo scritto soggiace all’intenzione più generale di esplorare, relativamente all’area montana del Friuli Venezia Giulia – FVG –, le nuove opportunità turistiche generate dalla convergenza dei più svariati interessi e passioni dei «turisti evoluti». Su costoro si fondano e caratterizzano gli Special Interest Tourism – SIT –, i «mille» mercati turistici di nicchia dell’era globale (Novelli, 2005). Uno di questi target, oggetto specifico di questa trattazione, è il «Turismo Fotografico» – TF –, quale pratica turistica che oggi eleva la fotografia, da semplice rito accessorio del viaggio, a ragione principale dello stesso (Dell’Agnese, 2018).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.