Le emozioni rappresentano un prezioso strumento per favorire l’adattamento al contesto fisico e sociale, in quanto consentono risposte rapide ed efficaci. Cosa accade però quando un bambino o un ragazzo sperimenta una situazione di emergenza, come ad esempio quella rappresentata da un terremoto, da una pandemia, da una guerra o anche da un lutto di una persona cara? Le emozioni subiscono delle alterazioni profonde che, se protratte nel tempo, possono evolvere verso condizioni di disagio o veri e propri disturbi affettivi e comportamentali. Partendo dall’esperienza della pandemia da Covid19, il volume indaga i processi attraverso cui una condizione emergenziale può provocare delle emozioni più o meno disturbate; inoltre, vengono analizzati i fattori di rischio e quelli protettivi a livello individuale, familiare, sociale ecc. e, in particolare, il ruolo di mediazione esercitato dall’adulto. Infine, sono discusse alcune proposte di lavoro, al fine di aiutare bambini e ragazzi a gestire in modo più efficace le proprie emozioni in contesti di emergenza.

Pedagogia dell'emergenza emotiva

daniele fedeli
2023-01-01

Abstract

Le emozioni rappresentano un prezioso strumento per favorire l’adattamento al contesto fisico e sociale, in quanto consentono risposte rapide ed efficaci. Cosa accade però quando un bambino o un ragazzo sperimenta una situazione di emergenza, come ad esempio quella rappresentata da un terremoto, da una pandemia, da una guerra o anche da un lutto di una persona cara? Le emozioni subiscono delle alterazioni profonde che, se protratte nel tempo, possono evolvere verso condizioni di disagio o veri e propri disturbi affettivi e comportamentali. Partendo dall’esperienza della pandemia da Covid19, il volume indaga i processi attraverso cui una condizione emergenziale può provocare delle emozioni più o meno disturbate; inoltre, vengono analizzati i fattori di rischio e quelli protettivi a livello individuale, familiare, sociale ecc. e, in particolare, il ruolo di mediazione esercitato dall’adulto. Infine, sono discusse alcune proposte di lavoro, al fine di aiutare bambini e ragazzi a gestire in modo più efficace le proprie emozioni in contesti di emergenza.
2023
9788867096732
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Impaginato_Emergenza_3.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 945.73 kB
Formato Adobe PDF
945.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1297264
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact