I marchi di qualità alimentare veicolano informazioni importanti, consentendo ai produttori di promuovere specifiche caratteristiche dei loro prodotti e aiutando i consumatori ad acquistare alimenti ad alto valore aggiunto. In particolare, i marchi regionali di qualità sono stati diffusamente introdotti in Italia dalle Istituzioni Pubbliche per dare informazioni di garanzia ai consumatori riguardo ai prodotti locali e sostenere le piccole e medie imprese e le economie rurali. La finalità di questo lavoro è presentare alcuni risultati preliminari di un progetto di ricerca che indaga da un lato la percezione dei consumatori relativamente ai marchi regionali di qualità alimentare del Friuli Venezia Giulia, (regione nel nord-est dell’Italia) e dall’altro come le loro decisioni di acquisto sono influenzate da fattori come ad esempio: l’origine geografica degli alimenti, la sostenibilità sociale e ambientale dei prodotti stessi e il prezzo. L’indagine è stata condotta mediante un questionario online con l’obiettivo di raggiungere un’ampia fascia di popolazione di diverse fasce di età, non necessariamente residente nella regione. Il questionario, costituito da domande a risposta chiusa, è stato corredato da un esperimento di scelta volto a definire le preferenze e la disponibilità a pagare relativamente a tre attributi: marchio regionale (che assicura l’origine geografica), metodo di produzione biologico e paesaggio. I risultati dell’indagine potrebbero rivelarsi utili anche per capire se i consumatori dispongono di un’informazione corretta sui marchi di qualità o se sarebbe opportuno un intervento da parte delle Istituzioni che li hanno ideati per migliorare la comunicazione sui marchi stessi.
Indagine sull’atteggiamento dei consumatori italiani nei confronti di origine e sostenibilità dei prodotti alimentari e sulla conoscenza dei marchi regionali di qualità del Friuli Venezia Giulia
Paola Geatti;Alberto Bertossi;Francesco Marangon
2025-01-01
Abstract
I marchi di qualità alimentare veicolano informazioni importanti, consentendo ai produttori di promuovere specifiche caratteristiche dei loro prodotti e aiutando i consumatori ad acquistare alimenti ad alto valore aggiunto. In particolare, i marchi regionali di qualità sono stati diffusamente introdotti in Italia dalle Istituzioni Pubbliche per dare informazioni di garanzia ai consumatori riguardo ai prodotti locali e sostenere le piccole e medie imprese e le economie rurali. La finalità di questo lavoro è presentare alcuni risultati preliminari di un progetto di ricerca che indaga da un lato la percezione dei consumatori relativamente ai marchi regionali di qualità alimentare del Friuli Venezia Giulia, (regione nel nord-est dell’Italia) e dall’altro come le loro decisioni di acquisto sono influenzate da fattori come ad esempio: l’origine geografica degli alimenti, la sostenibilità sociale e ambientale dei prodotti stessi e il prezzo. L’indagine è stata condotta mediante un questionario online con l’obiettivo di raggiungere un’ampia fascia di popolazione di diverse fasce di età, non necessariamente residente nella regione. Il questionario, costituito da domande a risposta chiusa, è stato corredato da un esperimento di scelta volto a definire le preferenze e la disponibilità a pagare relativamente a tre attributi: marchio regionale (che assicura l’origine geografica), metodo di produzione biologico e paesaggio. I risultati dell’indagine potrebbero rivelarsi utili anche per capire se i consumatori dispongono di un’informazione corretta sui marchi di qualità o se sarebbe opportuno un intervento da parte delle Istituzioni che li hanno ideati per migliorare la comunicazione sui marchi stessi.File | Dimensione | Formato | |
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