Questo articolo mette in luce opportunità e criticità dell’insegnamento dell’informatica mediante l’impiego dell’intelligenza artificiale (AI) come strumento didattico. Viene proposta un’analisi dei prompt elaborati da studenti del triennio di un istituito tecnico per la scrittura e la modellazione di esercizi di programmazione. I risultati evidenziano che l’utilizzo delle GenAI senza una for- mazione specifica non costituisce necessariamente un vantaggio, né per chi ha nozioni limitate né per chi possiede solide conoscenze pregresse. L’esperienza condotta sottolinea la necessità di affrontare criticamente i programmi ministeriali di informatica, valutando se e come gli strumenti generativi possano effettivamente supportare l’apprendimento. Sebbene le GenAI siano in grado di generare elementi di codice anche complessi, la loro efficacia dipende fortemente dal livello di competenza degli utenti. L’articolo conclude che un utilizzo consapevole nella scuola secondaria può offrire nuove prospettive didattiche, purché integrato in un percorso formativo che valorizzi le conoscenze tramite un’educazione al prompting in continuità con quanto già acquisito dagli studenti.

Educational Promptization: una nuova prospettiva per l’insegnamento dell’Informatica nella scuola secondaria

Erica Perseghin
2025-01-01

Abstract

Questo articolo mette in luce opportunità e criticità dell’insegnamento dell’informatica mediante l’impiego dell’intelligenza artificiale (AI) come strumento didattico. Viene proposta un’analisi dei prompt elaborati da studenti del triennio di un istituito tecnico per la scrittura e la modellazione di esercizi di programmazione. I risultati evidenziano che l’utilizzo delle GenAI senza una for- mazione specifica non costituisce necessariamente un vantaggio, né per chi ha nozioni limitate né per chi possiede solide conoscenze pregresse. L’esperienza condotta sottolinea la necessità di affrontare criticamente i programmi ministeriali di informatica, valutando se e come gli strumenti generativi possano effettivamente supportare l’apprendimento. Sebbene le GenAI siano in grado di generare elementi di codice anche complessi, la loro efficacia dipende fortemente dal livello di competenza degli utenti. L’articolo conclude che un utilizzo consapevole nella scuola secondaria può offrire nuove prospettive didattiche, purché integrato in un percorso formativo che valorizzi le conoscenze tramite un’educazione al prompting in continuità con quanto già acquisito dagli studenti.
2025
9791256005123
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
itadinfo-procedings2025.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 54.16 MB
Formato Adobe PDF
54.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1313684
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact