Il libro offre una sintesi del ricco dibattito sulla crescita e sui modelli evolutivi dell’impresa. Individua quindi tre categorie principali: crescita dimensionale, crescita qualitativa, crescita relazionale. Questa semplificazione offre una sorta diriferimento cartesiano entro cui collocare le traiettorie di crescita, traiettorie che mai corrono lungo un solo asse. Attraverso questi utensili concettuali vengono raccolte, elaborate e presentate alcune esperienze aziendali rappresentative di una varietà di processi di crescita. Gli otto sentieri di sviluppo descritti nel testo non possono e non devono essere ripercorsi: da essi vanno attinte le logiche che hanno ispirato la crescita, il metodo con cui questa è stata attuata, le coordinate che la descrivono. Ma ogni impresa deve trovare una propria, originale traiettoria nello spazio tridimensionale dello sviluppo. A questa impresa il libro può suggerire, prima ancora che una crescita di dimensioni, delle possibili dimensioni di crescita.

Le dimensioni della crescita aziendale

GRANDINETTI, Roberto;NASSIMBENI, Guido
2007-01-01

Abstract

Il libro offre una sintesi del ricco dibattito sulla crescita e sui modelli evolutivi dell’impresa. Individua quindi tre categorie principali: crescita dimensionale, crescita qualitativa, crescita relazionale. Questa semplificazione offre una sorta diriferimento cartesiano entro cui collocare le traiettorie di crescita, traiettorie che mai corrono lungo un solo asse. Attraverso questi utensili concettuali vengono raccolte, elaborate e presentate alcune esperienze aziendali rappresentative di una varietà di processi di crescita. Gli otto sentieri di sviluppo descritti nel testo non possono e non devono essere ripercorsi: da essi vanno attinte le logiche che hanno ispirato la crescita, il metodo con cui questa è stata attuata, le coordinate che la descrivono. Ma ogni impresa deve trovare una propria, originale traiettoria nello spazio tridimensionale dello sviluppo. A questa impresa il libro può suggerire, prima ancora che una crescita di dimensioni, delle possibili dimensioni di crescita.
2007
9788846481184
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
indice.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Non pubblico
Dimensione 120.75 kB
Formato Adobe PDF
120.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
380.317.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Non pubblico
Dimensione 209 kB
Formato Adobe PDF
209 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Introduzione.pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Non pubblico
Dimensione 101.61 kB
Formato Adobe PDF
101.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/700441
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact