Dopo aver introdotto gli strumenti di base della misurazione delle attitudini dei consumatori per un generico obiettivo di indagine in ambito enologico, in queste pagine si può concentrare l’attenzione sulla qualità del vino e sulla soddisfazione dei suoi consumatori. La tematica è sicuramente di grande rilievo, non solo per i consumatori, ma anche per i produttori che, a partire dagli anni Ottanta, sono sempre più interessati alle indagini di marketing anche in questo particolare contesto. Come già reso evidente in altra sede, i motivi d’interesse per aumentare gli sforzi nell’ambito del marketing del vino, in particolar modo coinvolgendo direttamente i consumatori attraverso manifestazioni enologiche o enogastronomiche, sono molteplici e riguardano sostanzialmente tutti gli attori di mercato. In generale, se attraverso le ricerche di marketing è possibile migliorare la conoscenza dei comportamenti di consumo e quindi delle peculiarità di mercato dal lato della domanda, questo obiettivo risulta tanto più importante quanto più è frammentata l’offerta soprattutto in un settore dove tali indagini si stanno lentamente affermando, ma non possono essere ancora considerate una prassi consolidata. Non meno importanti sono alcune ragioni specifiche di interesse che riguardano direttamente gli attori di mercato: • i produttori possono ottenere una serie di informazioni, difficilmente ottenibili per altra via, per orientare in modo adeguato le proprie politiche aziendali; • le informazioni acquisite possono essere rese note al consumatore in quanto si sta facendo sempre più importante, come è già accaduto in altri settori produttivi, l’aspetto della comunicazione come variabile strategica della gestione di un’impresa vitivinicola; • le indagini di mercato svolte nell’ambito di manifestazioni enologiche possono proporsi come azioni di marketing collettivo a favore di una particolare categoria di produttori; in particolar modo questo è osservabile a livello locale dove l’impatto dell’azione può travalicare il settore vitivinicolo e apportare benefici anche a quello turistico ; • le indagini possono rappresentare anche un momento di formazione del consumatore sul prodotto vino, in quanto non sempre i miglioramenti dei prodotti sono premiati anche in termini di qualità percepita. Esposti i motivi di interesse delle ricerche di mercato in ambito enologico, si vuole ora entrare nell’ambito più specifico del capitolo, ossia come misurare la qualità di un vino, partendo da una distinzione preventiva piuttosto importante per questo tipo di studi.

La qualità del prodotto vino: misurazione e confronti attraverso la Rasch analysis

ZACCOMER, Gian Pietro
2008-01-01

Abstract

Dopo aver introdotto gli strumenti di base della misurazione delle attitudini dei consumatori per un generico obiettivo di indagine in ambito enologico, in queste pagine si può concentrare l’attenzione sulla qualità del vino e sulla soddisfazione dei suoi consumatori. La tematica è sicuramente di grande rilievo, non solo per i consumatori, ma anche per i produttori che, a partire dagli anni Ottanta, sono sempre più interessati alle indagini di marketing anche in questo particolare contesto. Come già reso evidente in altra sede, i motivi d’interesse per aumentare gli sforzi nell’ambito del marketing del vino, in particolar modo coinvolgendo direttamente i consumatori attraverso manifestazioni enologiche o enogastronomiche, sono molteplici e riguardano sostanzialmente tutti gli attori di mercato. In generale, se attraverso le ricerche di marketing è possibile migliorare la conoscenza dei comportamenti di consumo e quindi delle peculiarità di mercato dal lato della domanda, questo obiettivo risulta tanto più importante quanto più è frammentata l’offerta soprattutto in un settore dove tali indagini si stanno lentamente affermando, ma non possono essere ancora considerate una prassi consolidata. Non meno importanti sono alcune ragioni specifiche di interesse che riguardano direttamente gli attori di mercato: • i produttori possono ottenere una serie di informazioni, difficilmente ottenibili per altra via, per orientare in modo adeguato le proprie politiche aziendali; • le informazioni acquisite possono essere rese note al consumatore in quanto si sta facendo sempre più importante, come è già accaduto in altri settori produttivi, l’aspetto della comunicazione come variabile strategica della gestione di un’impresa vitivinicola; • le indagini di mercato svolte nell’ambito di manifestazioni enologiche possono proporsi come azioni di marketing collettivo a favore di una particolare categoria di produttori; in particolar modo questo è osservabile a livello locale dove l’impatto dell’azione può travalicare il settore vitivinicolo e apportare benefici anche a quello turistico ; • le indagini possono rappresentare anche un momento di formazione del consumatore sul prodotto vino, in quanto non sempre i miglioramenti dei prodotti sono premiati anche in termini di qualità percepita. Esposti i motivi di interesse delle ricerche di mercato in ambito enologico, si vuole ora entrare nell’ambito più specifico del capitolo, ossia come misurare la qualità di un vino, partendo da una distinzione preventiva piuttosto importante per questo tipo di studi.
2008
9788834876916
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