Il volume è diviso in 7 capitoli dei quali uno è di Rosa F. (AGR01), uno di Batistutta F. e Tat L. (AGR15), uno di Battistutta F., Tat L. e Sillani S., gli altri sono di Sillani S.. La lettura separata dei singoli capitoli non permette di capire obiettivi metodi e risultati della ricerca. Per questo il prodotto è elencato nelle monografie invece che nei contributi in volume. Per aumentare l’efficacia della loro comunicazione le imprese sono alla continua ricerca di nuove idee. In questa ottica, nell’epoca della globalizzazione, le lingue locali ed i dialetti possono diventare una risorsa per il marketing di molte piccole imprese. Per contro, l’uso di codici linguistici insoliti, ai quali il consumatore non è abituato, può stimolare nei potenziali clienti pensieri ed emozioni molto diversi e difficili da prevedere. Il volume presenta i risultati di una ricerca sperimentale che aveva l’obiettivo di individuare e valutare le risposte dei consumatori di vino alle etichette in friulano e di identificare i fattori che influenzano tali risposte. La ricerca, a carattere multidisciplinare, si è avvalsa di prove di assaggio in cui erano messe a confronto etichette in italiano, in inglese ed in friulano. I test hanno fornito una misura delle risposte dei consumatori in termini di preferenze, accettabilità e disponibilità a pagare. I fattori che hanno influenzato le risposte dei consumatori ai test sono stati studiati con tecniche di analisi automatica delle interazioni. I risultati sono stati in larga misura inattesi, costituiscono un interessante contributo agli studi sul comportamento del consumatore e possono essere utili per le imprese che intendono avvalersi delle lingue locali e dei dialetti nella comunicazione a fini commerciali.
La comunicazione in lingua locale e le percezioni dei consumatori
SILLANI, Sandro
2006-01-01
Abstract
Il volume è diviso in 7 capitoli dei quali uno è di Rosa F. (AGR01), uno di Batistutta F. e Tat L. (AGR15), uno di Battistutta F., Tat L. e Sillani S., gli altri sono di Sillani S.. La lettura separata dei singoli capitoli non permette di capire obiettivi metodi e risultati della ricerca. Per questo il prodotto è elencato nelle monografie invece che nei contributi in volume. Per aumentare l’efficacia della loro comunicazione le imprese sono alla continua ricerca di nuove idee. In questa ottica, nell’epoca della globalizzazione, le lingue locali ed i dialetti possono diventare una risorsa per il marketing di molte piccole imprese. Per contro, l’uso di codici linguistici insoliti, ai quali il consumatore non è abituato, può stimolare nei potenziali clienti pensieri ed emozioni molto diversi e difficili da prevedere. Il volume presenta i risultati di una ricerca sperimentale che aveva l’obiettivo di individuare e valutare le risposte dei consumatori di vino alle etichette in friulano e di identificare i fattori che influenzano tali risposte. La ricerca, a carattere multidisciplinare, si è avvalsa di prove di assaggio in cui erano messe a confronto etichette in italiano, in inglese ed in friulano. I test hanno fornito una misura delle risposte dei consumatori in termini di preferenze, accettabilità e disponibilità a pagare. I fattori che hanno influenzato le risposte dei consumatori ai test sono stati studiati con tecniche di analisi automatica delle interazioni. I risultati sono stati in larga misura inattesi, costituiscono un interessante contributo agli studi sul comportamento del consumatore e possono essere utili per le imprese che intendono avvalersi delle lingue locali e dei dialetti nella comunicazione a fini commerciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.