Il contributo approfondisce gli specifici deficit ludici dei bambini con disturbo autistico, evidenziando come le caratteristiche proprie di tale condizione vadano ad alterare le dimensioni fondanti del gioco. Partendo dall'analisi di tre modelli interpretativi (deficit di metarappresentazione, deficit di funzioni esecutive, deficit di imitazione sociale) si prospettano alcune strade per l'intervento riabilitativi centrato sulla funzione educativa del gioco.

Gioco e tempo libero nell'autismo

FEDELI, Daniele;TAMBURRI, Donatella
2010-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce gli specifici deficit ludici dei bambini con disturbo autistico, evidenziando come le caratteristiche proprie di tale condizione vadano ad alterare le dimensioni fondanti del gioco. Partendo dall'analisi di tre modelli interpretativi (deficit di metarappresentazione, deficit di funzioni esecutive, deficit di imitazione sociale) si prospettano alcune strade per l'intervento riabilitativi centrato sulla funzione educativa del gioco.
2010
9788856816440
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/862745
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact