Il contributo approfondisce gli specifici deficit ludici dei bambini con disturbo autistico, evidenziando come le caratteristiche proprie di tale condizione vadano ad alterare le dimensioni fondanti del gioco. Partendo dall'analisi di tre modelli interpretativi (deficit di metarappresentazione, deficit di funzioni esecutive, deficit di imitazione sociale) si prospettano alcune strade per l'intervento riabilitativi centrato sulla funzione educativa del gioco.
Gioco e tempo libero nell'autismo
FEDELI, Daniele;TAMBURRI, Donatella
2010-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce gli specifici deficit ludici dei bambini con disturbo autistico, evidenziando come le caratteristiche proprie di tale condizione vadano ad alterare le dimensioni fondanti del gioco. Partendo dall'analisi di tre modelli interpretativi (deficit di metarappresentazione, deficit di funzioni esecutive, deficit di imitazione sociale) si prospettano alcune strade per l'intervento riabilitativi centrato sulla funzione educativa del gioco.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.