Il volume espone il case history della serie televisiva UFO, trasmessa dall’emittente privata britannica ITV a partire dal settembre del 1970. La rassegna delle linee teoriche che si sono utilizzate introduce all’analisi del Format, la cui disamina della struttura diegetica e socio-concettuale ha attinto alle argomentazioni della trattatistica più consultata (Biondi, 1996; Cull, 2006 & 2009; Innocenti, Pescatore, 2008; Hutchings, 2011). Il focus interpretativo si è servito di metodi e riflessioni, propri della Sociologia della cultura e della Sociologia della comunicazione di massa. L’analisi è comprensiva del background socio-politico, contemporaneo alla creazione di Sylvia e Gerry Anderson. Si sono così evidenziati i contributi sociali ed inter-mediali provenienti dalle mode del periodo (in particolare londinesi), di considerevole interesse per lo sviluppo tematico della fiction. Contributi in tal senso sono derivati dai paradigmi ermeneutici, socio-tecnici, propri dei Media e Film studies, sensibili a porre ipotesi di significato sull’opera, per quanto non conclusive, nè univoche (Hutchings, 2011)
La Televisione Fredda. La fantascienza britannica di inizi anni '70, fra intrattenimento ed etnocentrismo
COSSI, Gianugo
2012-01-01
Abstract
Il volume espone il case history della serie televisiva UFO, trasmessa dall’emittente privata britannica ITV a partire dal settembre del 1970. La rassegna delle linee teoriche che si sono utilizzate introduce all’analisi del Format, la cui disamina della struttura diegetica e socio-concettuale ha attinto alle argomentazioni della trattatistica più consultata (Biondi, 1996; Cull, 2006 & 2009; Innocenti, Pescatore, 2008; Hutchings, 2011). Il focus interpretativo si è servito di metodi e riflessioni, propri della Sociologia della cultura e della Sociologia della comunicazione di massa. L’analisi è comprensiva del background socio-politico, contemporaneo alla creazione di Sylvia e Gerry Anderson. Si sono così evidenziati i contributi sociali ed inter-mediali provenienti dalle mode del periodo (in particolare londinesi), di considerevole interesse per lo sviluppo tematico della fiction. Contributi in tal senso sono derivati dai paradigmi ermeneutici, socio-tecnici, propri dei Media e Film studies, sensibili a porre ipotesi di significato sull’opera, per quanto non conclusive, nè univoche (Hutchings, 2011)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.