Gli International Purchasing Office (IPO) rivestono un ruolo sempre più importante nella gestione delle attività di international sourcing, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. La letteratura sul tema – costituita da 55 lavori – si è occupata della definizione, delle attività svolte dagli IPO, dei loro punti di forza e di debolezza, della gestione delle risorse umane, e delle variabili da considerare per scegliere dove collocare gli IPO. Tali studi risultano tuttavia caratterizzati da una serie di limitazioni teoriche e metodologiche e non affrontano in maniera adeguata alcune questioni chiave: (1) Quali sono le motivazioni che spingono un’azienda a creare un IPO? (2) Come vengono costruiti, come lavorano e come si sviluppano gli IPO? (3) Qual è il ruolo degli IPO all’interno della struttura organizzativa della funzione acquisti? Attraverso il progetto di ricerca del mio dottorato ho perseguito tre obiettivi: (1) studiare la relazione fra la strategia di international sourcing e la struttura degli IPO; (2) analizzare le strutture organizzative degli IPO a livello macro (archetipi organizzativi) e la loro evoluzione nel tempo; (3) analizzare le strutture organizzative degli IPO a livello micro (attività, risorse e capabilities) e la loro evoluzione nel tempo. La metodologia che ho utilizzato è il multiple case study.

International Purchasing Offices: an empirical research

ORZES, Guido
2014-01-01

Abstract

Gli International Purchasing Office (IPO) rivestono un ruolo sempre più importante nella gestione delle attività di international sourcing, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. La letteratura sul tema – costituita da 55 lavori – si è occupata della definizione, delle attività svolte dagli IPO, dei loro punti di forza e di debolezza, della gestione delle risorse umane, e delle variabili da considerare per scegliere dove collocare gli IPO. Tali studi risultano tuttavia caratterizzati da una serie di limitazioni teoriche e metodologiche e non affrontano in maniera adeguata alcune questioni chiave: (1) Quali sono le motivazioni che spingono un’azienda a creare un IPO? (2) Come vengono costruiti, come lavorano e come si sviluppano gli IPO? (3) Qual è il ruolo degli IPO all’interno della struttura organizzativa della funzione acquisti? Attraverso il progetto di ricerca del mio dottorato ho perseguito tre obiettivi: (1) studiare la relazione fra la strategia di international sourcing e la struttura degli IPO; (2) analizzare le strutture organizzative degli IPO a livello macro (archetipi organizzativi) e la loro evoluzione nel tempo; (3) analizzare le strutture organizzative degli IPO a livello micro (attività, risorse e capabilities) e la loro evoluzione nel tempo. La metodologia che ho utilizzato è il multiple case study.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/992951
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact