I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) sono caratterizzati da alterazioni nello sviluppo del linguaggio in bambini che, per il resto, presentano un normale sviluppo. I disturbi linguistici osservabili in questi bambini possono differire anche radicalmente da individuo a individuo. Diventa quindi importante estendere l’analisi delle loro abilità linguistiche alle interrelazioni tra abilità lessicali, grammaticali e discorsive. Per questo motivo in questo studio le caratteristiche linguistiche e narrative in bambini con DSL sono state attentamente valutate e confrontate con quelle di un gruppo di bambini con normale sviluppo mediante somministrazione della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (Marini e coll., 2014). Rispetto ai controlli, i bambini con DSL avevano disturbi nella comprensione linguistica che risparmiavano solamente le abilità di discriminazione fonologica. Sul versante della produzione, pur non presentando disturbi fonetici o morfologici, avevano marcate difficoltà di selezione lessicale che, nel compito narrativo, contribuivano in modo significativo a diminuire i livelli di coerenza locale e di informatività dei loro campioni di linguaggio narrativo.

Una esplorazione delle caratteristiche linguistiche dei Disturbi Specifici del Linguaggio con la BVL_4-12

MARINI, Andrea
2014-01-01

Abstract

I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) sono caratterizzati da alterazioni nello sviluppo del linguaggio in bambini che, per il resto, presentano un normale sviluppo. I disturbi linguistici osservabili in questi bambini possono differire anche radicalmente da individuo a individuo. Diventa quindi importante estendere l’analisi delle loro abilità linguistiche alle interrelazioni tra abilità lessicali, grammaticali e discorsive. Per questo motivo in questo studio le caratteristiche linguistiche e narrative in bambini con DSL sono state attentamente valutate e confrontate con quelle di un gruppo di bambini con normale sviluppo mediante somministrazione della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (Marini e coll., 2014). Rispetto ai controlli, i bambini con DSL avevano disturbi nella comprensione linguistica che risparmiavano solamente le abilità di discriminazione fonologica. Sul versante della produzione, pur non presentando disturbi fonetici o morfologici, avevano marcate difficoltà di selezione lessicale che, nel compito narrativo, contribuivano in modo significativo a diminuire i livelli di coerenza locale e di informatività dei loro campioni di linguaggio narrativo.
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