I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) sono caratterizzati da alterazioni nello sviluppo del linguaggio in bambini che, per il resto, presentano un normale sviluppo. I disturbi linguistici osservabili in questi bambini possono differire anche radicalmente da individuo a individuo. Diventa quindi importante estendere l’analisi delle loro abilità linguistiche alle interrelazioni tra abilità lessicali, grammaticali e discorsive. Per questo motivo in questo studio le caratteristiche linguistiche e narrative in bambini con DSL sono state attentamente valutate e confrontate con quelle di un gruppo di bambini con normale sviluppo mediante somministrazione della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (Marini e coll., 2014). Rispetto ai controlli, i bambini con DSL avevano disturbi nella comprensione linguistica che risparmiavano solamente le abilità di discriminazione fonologica. Sul versante della produzione, pur non presentando disturbi fonetici o morfologici, avevano marcate difficoltà di selezione lessicale che, nel compito narrativo, contribuivano in modo significativo a diminuire i livelli di coerenza locale e di informatività dei loro campioni di linguaggio narrativo.
Una esplorazione delle caratteristiche linguistiche dei Disturbi Specifici del Linguaggio con la BVL_4-12
MARINI, Andrea
2014-01-01
Abstract
I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) sono caratterizzati da alterazioni nello sviluppo del linguaggio in bambini che, per il resto, presentano un normale sviluppo. I disturbi linguistici osservabili in questi bambini possono differire anche radicalmente da individuo a individuo. Diventa quindi importante estendere l’analisi delle loro abilità linguistiche alle interrelazioni tra abilità lessicali, grammaticali e discorsive. Per questo motivo in questo studio le caratteristiche linguistiche e narrative in bambini con DSL sono state attentamente valutate e confrontate con quelle di un gruppo di bambini con normale sviluppo mediante somministrazione della Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4 ai 12 anni (Marini e coll., 2014). Rispetto ai controlli, i bambini con DSL avevano disturbi nella comprensione linguistica che risparmiavano solamente le abilità di discriminazione fonologica. Sul versante della produzione, pur non presentando disturbi fonetici o morfologici, avevano marcate difficoltà di selezione lessicale che, nel compito narrativo, contribuivano in modo significativo a diminuire i livelli di coerenza locale e di informatività dei loro campioni di linguaggio narrativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BPA italiano 270 Marini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non pubblico
Dimensione
352.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
352.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.