The paper focuses on the way in which Montessori perspectives can contribute to the field of educational research in diverse environments, with special reference to researches on intersectionality in learning environments. The paper will begin with a description of the intercultural relevance of individualization in Montessori pedagogy. This will be followed by a short outline of a postcolonial perspective on Montessori work. The paper will, finally, focus on the role played by individual differences and shared experience within Montessori learning environments. Il contributo si focalizza sulle modalità con cui una prospettiva montessoriana può contribuire alla ricerca pedagogica in contesti eterogenei, con particolare riferimento alle ricerche sull’intersezionalità negli ambienti di apprendimento. Il testo inizia con una descrizione della possibile rilevanza interculturale delle posizioni montessoriane sull’individualizzazione. Verrà poi brevemente presentata una chiave di lettura postcoloniale su alcuni aspetti dell’opera montessoriana. Infine, il contributo si soffermerà sul ruolo svolto, entro gli ambienti di apprendimento montessoriano, dalla relazione fra valorizzazione delle differenze individuali e condivisione di esperienze comuni.

Intersezionalità e differenze nei contesti educativi eterogenei. Possibili spunti montessoriani

ZOLETTO, Davide
2014-01-01

Abstract

The paper focuses on the way in which Montessori perspectives can contribute to the field of educational research in diverse environments, with special reference to researches on intersectionality in learning environments. The paper will begin with a description of the intercultural relevance of individualization in Montessori pedagogy. This will be followed by a short outline of a postcolonial perspective on Montessori work. The paper will, finally, focus on the role played by individual differences and shared experience within Montessori learning environments. Il contributo si focalizza sulle modalità con cui una prospettiva montessoriana può contribuire alla ricerca pedagogica in contesti eterogenei, con particolare riferimento alle ricerche sull’intersezionalità negli ambienti di apprendimento. Il testo inizia con una descrizione della possibile rilevanza interculturale delle posizioni montessoriane sull’individualizzazione. Verrà poi brevemente presentata una chiave di lettura postcoloniale su alcuni aspetti dell’opera montessoriana. Infine, il contributo si soffermerà sul ruolo svolto, entro gli ambienti di apprendimento montessoriano, dalla relazione fra valorizzazione delle differenze individuali e condivisione di esperienze comuni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1041585
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact