Il testo esplora il contributo che l’analisi combinata di processi di territorializzazione e flussi transnazionali può fornire alla ricerca pedagogica in scuole e quartieri ad alta presenza migratoria. Viene dapprima evidenziato come, al fine di comprendere le specificità di tali contesti, risulti oggi necessario studiare una molteplicità di pratiche e routine quotidiane, a volte istituzionali a volte non istituzionali, che si intersecano dentro e intorno alle scuole ad alta presenza migratoria. Successivamente, si suggerisce come – al fine di cogliere la complessità delle dinamiche in atto in queste scuole – emerga anche la necessità di analizzare come le scuole e i quartieri ad alta presenza migratoria costituiscano oggi dei nodi di reti più ampie di flussi transnazionali che si estendono ben oltre i confini delle scuole e dei quartieri stessi.

Scuole e quartieri ad alta presenza migratoria tra processi di territorializzazione e flussi transnazionali. Ambiti emergenti per la ricerca pedagogica

ZOLETTO, Davide
2016

Abstract

Il testo esplora il contributo che l’analisi combinata di processi di territorializzazione e flussi transnazionali può fornire alla ricerca pedagogica in scuole e quartieri ad alta presenza migratoria. Viene dapprima evidenziato come, al fine di comprendere le specificità di tali contesti, risulti oggi necessario studiare una molteplicità di pratiche e routine quotidiane, a volte istituzionali a volte non istituzionali, che si intersecano dentro e intorno alle scuole ad alta presenza migratoria. Successivamente, si suggerisce come – al fine di cogliere la complessità delle dinamiche in atto in queste scuole – emerga anche la necessità di analizzare come le scuole e i quartieri ad alta presenza migratoria costituiscano oggi dei nodi di reti più ampie di flussi transnazionali che si estendono ben oltre i confini delle scuole e dei quartieri stessi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11390/1086588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact