A partire dal ricchissimo corpus di disegni dall’Antico di età umanistica e da una serie di vestigia antiche, il saggio individua i possibili modelli antiquari introdotti nei dettagli decorativi della chiesa milanese di Santa Maria Presso San Satiro e nei pregevoli capitelli figurati della Sacrestia, progettata da Bramante. Da questa analisi affiorano importanti (ed inedite) relazioni tra Milano, Urbino, Roma e Padova, utili a valutare la circolazione delle fonti antiche tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo.

Le vie dell’antico sono infinite? Appunti sulle fonti archeologiche negli elementi decorativi di Santa Maria presso San Satiro a Milano

LANZARINI, Orietta
2016-01-01

Abstract

A partire dal ricchissimo corpus di disegni dall’Antico di età umanistica e da una serie di vestigia antiche, il saggio individua i possibili modelli antiquari introdotti nei dettagli decorativi della chiesa milanese di Santa Maria Presso San Satiro e nei pregevoli capitelli figurati della Sacrestia, progettata da Bramante. Da questa analisi affiorano importanti (ed inedite) relazioni tra Milano, Urbino, Roma e Padova, utili a valutare la circolazione delle fonti antiche tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo.
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