Secondo Livio (39.6.6) e Plinio il Vecchio (34.14 e 37.12) una ampia esibizione di Luxuria caratterizzò il ritorno dell’esercito di Vulsone dall’Asia nel 187 a.C. Non è privo di significato il fatto che i due storici abbiano identificato solo il set da banchetto (vestes stragulae, lecti aerati, monopodia e abaci) come beni di lusso. Questi oggetti erano indubbiamente i più sontuosi usati nei banchetti delle corti ellenistiche. In particolare l’abacus/kylikeion era un simbolo della vita di corte tolemaica. La frequente esibizione dei kylikeia nelle pompai tolematiche suggerisce un uso analogo degli abaci durante la processione trionfale di Vulsone. Ne consegue che la “colpa” di Vulsone e del suo esercito non sia consistita solo nell’introduzione di un ricco arredo da banchetto ma anche nell’importazione di quello stesso apparatus che i sovrani ellenistici esibivano durante le loro feste e processione. Nell’annuncio della sua vittoria galatica Vulsone avrebbe inoltre alluso al significato dionisiaco degli oggetti esibiti dal suo esercito

L’ostentazione del lusso nel trionfo di Cn. Manlio Vulsone e la funzione di abaci e kylikeia nel modo ellenistico e romano

CADARIO, Matteo
2016-01-01

Abstract

Secondo Livio (39.6.6) e Plinio il Vecchio (34.14 e 37.12) una ampia esibizione di Luxuria caratterizzò il ritorno dell’esercito di Vulsone dall’Asia nel 187 a.C. Non è privo di significato il fatto che i due storici abbiano identificato solo il set da banchetto (vestes stragulae, lecti aerati, monopodia e abaci) come beni di lusso. Questi oggetti erano indubbiamente i più sontuosi usati nei banchetti delle corti ellenistiche. In particolare l’abacus/kylikeion era un simbolo della vita di corte tolemaica. La frequente esibizione dei kylikeia nelle pompai tolematiche suggerisce un uso analogo degli abaci durante la processione trionfale di Vulsone. Ne consegue che la “colpa” di Vulsone e del suo esercito non sia consistita solo nell’introduzione di un ricco arredo da banchetto ma anche nell’importazione di quello stesso apparatus che i sovrani ellenistici esibivano durante le loro feste e processione. Nell’annuncio della sua vittoria galatica Vulsone avrebbe inoltre alluso al significato dionisiaco degli oggetti esibiti dal suo esercito
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cadario vulsone 2016.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non pubblico
Dimensione 422.84 kB
Formato Adobe PDF
422.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1109032
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact