Zero rating e sponsored data sono pratiche commerciali molto diffuse che rischiano di ledere l’apertura di Internet. Tuttavia, il regolamento 2015/2120 (UE) che stabilisce misure riguardanti l’accesso a un’Internet aperta non le regola espressamente. La loro disciplina è stata invece formulata dagli orientamenti del BEREC. Questo studio giunge alla conclusione che le regole europee in materia di zero rating e sponsored data contengono una duplice violazione: quella del principio della separazione dei poteri ad opera degli orientamenti e quella del principio della certezza del diritto da parte del regolamento.
I principi della separazione dei poteri e della certezza del diritto nella disciplina europea in materia di zero rating e sponsored data
DAMIANI, Paolo
2017-01-01
Abstract
Zero rating e sponsored data sono pratiche commerciali molto diffuse che rischiano di ledere l’apertura di Internet. Tuttavia, il regolamento 2015/2120 (UE) che stabilisce misure riguardanti l’accesso a un’Internet aperta non le regola espressamente. La loro disciplina è stata invece formulata dagli orientamenti del BEREC. Questo studio giunge alla conclusione che le regole europee in materia di zero rating e sponsored data contengono una duplice violazione: quella del principio della separazione dei poteri ad opera degli orientamenti e quella del principio della certezza del diritto da parte del regolamento.File in questo prodotto:
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