lcuni studi sulla scrittura come processo cognitivo sottolineano come essa implichi operazio ni comuni ai processi di pensiero: pianificazione, traduzione, revisione (Boscolo, 1996). La scrittura è elaborazione della conoscenza: lo scrivere per imparare, è un’abilità individuale, è un’abilità «generale» (Balboni, 1998). I tipi di testo sono strutt ure di organizzazione della conoscenza e la scrittura favorisce lo sviluppo del pensiero astratto, ma ciò dipende dal contesto sociale d’uso (scolarizzazione). A ciò si collega il concetto di literacy (alfabetizzazione): un evento di alfabetizzazione è qua lsiasi sequenza di azioni, con una o più persone, in cui gioca un ruolo la produzione e/o comprensione della lingua scritta (Buckingham, 2006; Kress, 2003). Le pratiche alfabetizzate (lettura, scrittura, discussioni su testi o libri, etc.) sono modi social mente riconosciuti di comunicare attraverso i testi e le tecnologie digitali

Un’analisi degli scambi verbali scritti in una Comunità di pratica online

ZANON, Francesca
2017

Abstract

lcuni studi sulla scrittura come processo cognitivo sottolineano come essa implichi operazio ni comuni ai processi di pensiero: pianificazione, traduzione, revisione (Boscolo, 1996). La scrittura è elaborazione della conoscenza: lo scrivere per imparare, è un’abilità individuale, è un’abilità «generale» (Balboni, 1998). I tipi di testo sono strutt ure di organizzazione della conoscenza e la scrittura favorisce lo sviluppo del pensiero astratto, ma ciò dipende dal contesto sociale d’uso (scolarizzazione). A ciò si collega il concetto di literacy (alfabetizzazione): un evento di alfabetizzazione è qua lsiasi sequenza di azioni, con una o più persone, in cui gioca un ruolo la produzione e/o comprensione della lingua scritta (Buckingham, 2006; Kress, 2003). Le pratiche alfabetizzate (lettura, scrittura, discussioni su testi o libri, etc.) sono modi social mente riconosciuti di comunicare attraverso i testi e le tecnologie digitali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11390/1118440
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact