lcuni studi sulla scrittura come processo cognitivo sottolineano come essa implichi operazio ni comuni ai processi di pensiero: pianificazione, traduzione, revisione (Boscolo, 1996). La scrittura è elaborazione della conoscenza: lo scrivere per imparare, è un’abilità individuale, è un’abilità «generale» (Balboni, 1998). I tipi di testo sono strutt ure di organizzazione della conoscenza e la scrittura favorisce lo sviluppo del pensiero astratto, ma ciò dipende dal contesto sociale d’uso (scolarizzazione). A ciò si collega il concetto di literacy (alfabetizzazione): un evento di alfabetizzazione è qua lsiasi sequenza di azioni, con una o più persone, in cui gioca un ruolo la produzione e/o comprensione della lingua scritta (Buckingham, 2006; Kress, 2003). Le pratiche alfabetizzate (lettura, scrittura, discussioni su testi o libri, etc.) sono modi social mente riconosciuti di comunicare attraverso i testi e le tecnologie digitali

Un’analisi degli scambi verbali scritti in una Comunità di pratica online

ZANON, Francesca
2017-01-01

Abstract

lcuni studi sulla scrittura come processo cognitivo sottolineano come essa implichi operazio ni comuni ai processi di pensiero: pianificazione, traduzione, revisione (Boscolo, 1996). La scrittura è elaborazione della conoscenza: lo scrivere per imparare, è un’abilità individuale, è un’abilità «generale» (Balboni, 1998). I tipi di testo sono strutt ure di organizzazione della conoscenza e la scrittura favorisce lo sviluppo del pensiero astratto, ma ciò dipende dal contesto sociale d’uso (scolarizzazione). A ciò si collega il concetto di literacy (alfabetizzazione): un evento di alfabetizzazione è qua lsiasi sequenza di azioni, con una o più persone, in cui gioca un ruolo la produzione e/o comprensione della lingua scritta (Buckingham, 2006; Kress, 2003). Le pratiche alfabetizzate (lettura, scrittura, discussioni su testi o libri, etc.) sono modi social mente riconosciuti di comunicare attraverso i testi e le tecnologie digitali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1118440
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact