Il saggio presenta una riflessione sulle competenze digitali e metacognitive indispensabili per un apprendimento permanente delle lingue da parte dei giovani. La riflessione è alla base di un percorso didattico svolto con studenti universitari che hanno frequentato un “Laboratorio di glottodidattica: dall’e-learning al m-learning”, corso che ha puntato a fornire esperienze pratiche e riflessive riguardanti l’uso delle TIC per l’apprendimento delle lingue straniere. This paper focuses on digital competences and metacognitive skills as a basis for effective lifelong learning of foreign languages. The research study involved students attending an online course named “Laboratory of language teaching: from e-learning to m-learning” offered by University of Florence. The aim of this course was to provide students with practical experiences and metacognitive activities with a view to merging ICT with language learning. The article reports on this experience using data gathered from student questionnaires.

Lo studente di lingue 2.0. Competenze digitali finalizzate all’acquisizione linguistica all’università

LUISE, MARIA CECILIA
2017-01-01

Abstract

Il saggio presenta una riflessione sulle competenze digitali e metacognitive indispensabili per un apprendimento permanente delle lingue da parte dei giovani. La riflessione è alla base di un percorso didattico svolto con studenti universitari che hanno frequentato un “Laboratorio di glottodidattica: dall’e-learning al m-learning”, corso che ha puntato a fornire esperienze pratiche e riflessive riguardanti l’uso delle TIC per l’apprendimento delle lingue straniere. This paper focuses on digital competences and metacognitive skills as a basis for effective lifelong learning of foreign languages. The research study involved students attending an online course named “Laboratory of language teaching: from e-learning to m-learning” offered by University of Florence. The aim of this course was to provide students with practical experiences and metacognitive activities with a view to merging ICT with language learning. The article reports on this experience using data gathered from student questionnaires.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1125965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact