Abstract I: Questo contributo indaga le modalità di costruzione del senso dal punto di vista visivo/verbale in un sottocorpo di siti web istituzionali progettati da adulti al fine di sensibilizzare i bambini delle scuole elementari e medie sui loro diritti. I materiali multimodali di questo sottocorpo sono stati testati, per mezzo di questionari ed interviste semi-strutturate, su 100 bambini dalla terza elementare alla terza media in una scuola del territorio in cui l’inglese viene utilizzato come lingua veicolare. Lo studio utilizza la grammatica sistemica funzionale nella sua declinazione socio-semiotica applicata ad altri ‘modi’ comunicativi. Si rifa al concetto di ‘empowerment’ come processo sociale multi-dimensionale che è stato indagato per mezzo di liste che si concentrano sulle principali strategie verbali e nonverbali messe in atto dai bambini per creare il senso in testi multimodali. Più precisamente, questo contributo discute i risultati emersi da questionari ed interviste semi-strutturate in riferimento soprattutto ai concetti di usabilità, accessibilità, consapevolezza critica, ed impatto dei messaggi. Il focus principale risiede nell’interfaccia tra le esplorazioni (spesso inadeguate) dei siti da parte dei bambini, e le strategie (spesso ‘difettose’) di costruzione dei siti stessi da parte degli adulti. Le implicazioni di qusta ricerca sono duplici: da una parte, fornire ai giovani discenti le strategie per estrarre il senso da questi materiali e sviluppare la loro autonomia e coscienza critica; dall’altro, creare liste e line guida per la costruzione multimodale di materiali da parte degli adulti, così da pore le basi per una configurare una pedagogia linguistica critica che pone al centro il ruolo del ‘discorso’ nelle pratiche sociali. Abstract II The present paper focuses on strategies for making sense of image/text relations in a sub-corpus of institutional websites specifically designed by adults to sensitize primary and early secondary school children to the issue of human (viz. children’s) rights. The multimodal materials of this specific sub-corpus were tested, by means of questionnaires and semi-structured interviews, on 100 children from grade 3 to 8 in a local school where English is used as the main language of instruction. The research is informed by systemic functional linguistic theory in its social semiotic applications to other modes of communication. It draws on the notion of (here, children) empowerment as a multi-dimensional social process, investigated through the analysis of checklists focusing on the main verbal and nonverbal strategies children enact to make sense of the multimodal texts and on some basic problematic areas in adult-generated materials creating barriers to informing and eliciting the participation of young learners. More specifically, this paper discusses the main findings of children questionnaires and semi-structured interviews with particular reference to issues of usability, accessibility, critical awareness, and impact of message. The main focus is on the interface between children’s (often inadequate) website exploration strategies and adults’ (often defective) strategies of materials design. The two-fold implication of the research is: on the one hand, to provide young learners with remedial strategies for making sense of such materials while developing greater autonomy and critical multimodal awareness; and, on the other, to fine-tune checklists for analysis and offer guidelines and best practices for the multimodal construction of adult-generated materials, thus potentially configuring a critical linguistic pedagogy centrally concerned with the role of discourse in social practice.

Who Cares About Children’s Rights? Critical Multimodal Awareness and its Implications for the Design, Analysis and Use of Children’s Online Educational Materials

VASTA NICOLETTA
;
TREVISAN, Piergiorgio
2017-01-01

Abstract

Abstract I: Questo contributo indaga le modalità di costruzione del senso dal punto di vista visivo/verbale in un sottocorpo di siti web istituzionali progettati da adulti al fine di sensibilizzare i bambini delle scuole elementari e medie sui loro diritti. I materiali multimodali di questo sottocorpo sono stati testati, per mezzo di questionari ed interviste semi-strutturate, su 100 bambini dalla terza elementare alla terza media in una scuola del territorio in cui l’inglese viene utilizzato come lingua veicolare. Lo studio utilizza la grammatica sistemica funzionale nella sua declinazione socio-semiotica applicata ad altri ‘modi’ comunicativi. Si rifa al concetto di ‘empowerment’ come processo sociale multi-dimensionale che è stato indagato per mezzo di liste che si concentrano sulle principali strategie verbali e nonverbali messe in atto dai bambini per creare il senso in testi multimodali. Più precisamente, questo contributo discute i risultati emersi da questionari ed interviste semi-strutturate in riferimento soprattutto ai concetti di usabilità, accessibilità, consapevolezza critica, ed impatto dei messaggi. Il focus principale risiede nell’interfaccia tra le esplorazioni (spesso inadeguate) dei siti da parte dei bambini, e le strategie (spesso ‘difettose’) di costruzione dei siti stessi da parte degli adulti. Le implicazioni di qusta ricerca sono duplici: da una parte, fornire ai giovani discenti le strategie per estrarre il senso da questi materiali e sviluppare la loro autonomia e coscienza critica; dall’altro, creare liste e line guida per la costruzione multimodale di materiali da parte degli adulti, così da pore le basi per una configurare una pedagogia linguistica critica che pone al centro il ruolo del ‘discorso’ nelle pratiche sociali. Abstract II The present paper focuses on strategies for making sense of image/text relations in a sub-corpus of institutional websites specifically designed by adults to sensitize primary and early secondary school children to the issue of human (viz. children’s) rights. The multimodal materials of this specific sub-corpus were tested, by means of questionnaires and semi-structured interviews, on 100 children from grade 3 to 8 in a local school where English is used as the main language of instruction. The research is informed by systemic functional linguistic theory in its social semiotic applications to other modes of communication. It draws on the notion of (here, children) empowerment as a multi-dimensional social process, investigated through the analysis of checklists focusing on the main verbal and nonverbal strategies children enact to make sense of the multimodal texts and on some basic problematic areas in adult-generated materials creating barriers to informing and eliciting the participation of young learners. More specifically, this paper discusses the main findings of children questionnaires and semi-structured interviews with particular reference to issues of usability, accessibility, critical awareness, and impact of message. The main focus is on the interface between children’s (often inadequate) website exploration strategies and adults’ (often defective) strategies of materials design. The two-fold implication of the research is: on the one hand, to provide young learners with remedial strategies for making sense of such materials while developing greater autonomy and critical multimodal awareness; and, on the other, to fine-tune checklists for analysis and offer guidelines and best practices for the multimodal construction of adult-generated materials, thus potentially configuring a critical linguistic pedagogy centrally concerned with the role of discourse in social practice.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vasta-Trevisan Simplegadi.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione definitiva del capitolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11390/1128084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact